Da oggi la comunità del Fatto Quotidiano e tutti i cittadini hanno uno strumento in più per far sentire la propria voce e combattere le proprie battaglie, denunciando problemi e proponendo soluzioni: una piattaforma online, che abbiamo chiamato IO SCELGO, per lanciare petizioni e raccogliere firme.
In questi primi 14 anni di vita, il Fatto ha coinvolto i cittadini in varie iniziative civiche. Ora vogliamo sfruttare le nuove tecnologie per ampliare le opportunità di partecipazione digitale e rendere la nostra democrazia più accessibile al maggior numero di persone. Offriremo dati e materiali informativi in esclusiva a tutti voi che deciderete di partecipare per far valere fino in fondo i nostri diritti.
Tutti possono accedere a IO SCELGO, senza barriere né filtri.
In questa prima fase di lancio la piattaforma ospiterà le petizioni promosse da Il Fatto Quotidiano e dal sito ilfattoquotidiano.it, ma a breve tutti potranno proporre le loro petizioni.
Per firmare e per caricare in futuro le proprie petizioni, basterà dare il proprio nome e indirizzo email e rispettare un regolamento con pochi ma semplici criteri, utili a rendere la piattaforma più sicura per ogni utente e per ogni petizione proposta e a evitare infiltrazioni dei disturbatori, cultori dell’odio, del razzismo e delle discriminazioni. I temi su cui ci batteremo lato redazionale abbracciano la nostra visione, ma voi potrete poi usare la piattaforma anche per petizioni di interesse più locale o su argomenti più specifici che vi stanno a cuore.
Qui i link alle prime petizioni che abbiamo lanciato:
Il salario minimo è dignità: il governo ci ripensi e lo introduca
Diciamo no alle discriminazioni sui bambini: serve subito una legge per registrare i figli delle coppie omogenitoriali
Mobilità elettrica, Italia fanalino di coda: il governo ripristini i bonus
Emergenza siccità, il governo inerte contro la crisi idrica. Le nostre proposte per un piano immediato
Ti invitiamo quindi a scoprire IO SCELGO, a volte basta una firma per cambiare, insieme, andando verso un futuro migliore per tutti.
Marco Travaglio & Peter Gomez