Agenzia nr. 763 – Incontro con il presidente Michele Emiliano e l’assesore alla sanità Rocco Palese.  Caracciolo: “La sanità pugliese rispetta le esigenze dei cittadini, il governo nazionale mantenga gli impegni”

 
ANNO XX
Numero 763
14/04/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Incontro con il presidente Michele Emiliano e l’assesore alla sanità Rocco Palese.  Caracciolo: “La sanità pugliese rispetta le esigenze dei cittadini, il governo nazionale mantenga gli impegni”

 

 

“La sanità pugliese rispetta le esigenze dei cittadini. Si potrebbe migliorare in molti aspetti, ma per farlo è necessario che il governo nazionale rispetti i sacrifici e gli sforzi che il governo regionale compie per mantenere alto lo standard dei servizi a disposizione della comunità”. Così il presidente del gruppo Pd in Regione Filippo Caracciolo al termine del confronto con il presidente Michele Emiliano e l’assessore alla sanità Rocco Palese.

“Gli impegni che il governo nazionale non mantiene con la nostra Regione in materia sanitaria – afferma Caracciolo – rappresentano una evidente zavorra alla crescita dei servizi. Nonostante questo, la Puglia è prima in Italia per assistenza sanitaria e rispetto dei Lea”. “Pur tra mille difficoltà  –  prosegue il presidente del gruppo Pd – possiamo garantire che non ci sarà alcun taglio alle Asl. Sarà, invece, osservato un maggiore controllo delle spese. Le aziende sanitarie locali dovranno consegnare un report mensile che sarà poi valutato dalla giunta in modo tale da autorizzare investimenti sostenibili. In tal senso, sarebbe utile realizzare il progetto della Asl zero, grazie al quale ci sarebbe il controllo necessario per evitare sforamenti o sorprese che intaccherebbero i servizi sanitari”.

“Quando si parla della sanità pugliese – sottolinea Caracciolo – non si può dimenticare che la nostra  regione ha stabilizzato 3000 unità lavorative ed ha assunto nelle sue strutture ben 8000 nuovi dipendenti. A questo, va aggiunta la realizzazione di nuovi ospedali utili a garantire una maggiore e più completa assistenza a tutti i territori”.

“L’inflazione, la diminuzione della popolazione e i trasferimenti statali rappresentano delle preoccupazioni evidenti, ma – conclude Caracciolo  – le Asl possono continuare ad operare con la garanzia che la giunta e il consiglio regionale lavoreranno in sinergia per rendere i servizi sanitari sempre più efficienti”.

ARTICOLI RECENTI
Video