Risparmiate 5 tonnellate di CO2 in soli 3 mesi: gli esiti della sperimentazione RSE per la ricarica di auto elettriche

Gentilissimi,

a quasi due anni dal taglio del nastro della propria area sperimentale, questa mattina RSE ha condiviso con i principali attori del settore i primi risultati delle attività di ricerca sul controllo evoluto della ricarica dei veicoli elettrici. L’evento “La ricarica di auto elettriche in ambito aziendale e residenziale. Gli esiti della sperimentazione. Il viaggio continua…”, che si è svolto presso la sede milanese di via Rubattino, si è aperto con un intervento dell’Amministratore Delegato di RSE Maurizio Delfanti, che ha sottolineato i molteplici benefici dell’elettrificazione della mobilità e l’importanza di gestire il processo di ricarica in modo da poter cogliere le opportunità di flessibilità. “Gli scenari 2030 mettono in evidenza margini significativi di flessibilità che possono essere offerti dai veicoli elettrici in ricarica, a supporto di un sistema elettrico sempre più caratterizzato dall’aleatorietà della generazione rinnovabile. L’elettrificazione delle flotte aziendali e la ricarica sul luogo di lavoro – ha continuato Delfanti – sono ideali per fornire questi servizi, oltre a contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti. Solo negli ultimi 3 mesi, la ricarica presso la nostra area ha fatto risparmiare circa 5 tonnellate di emissioni di CO2”.

 

RSE ha quindi presentato le potenzialità offerte dal sistema di controllo, realizzato in collaborazione con 5 partner industriali per la gestione smart della propria infrastruttura di ricarica, e le attività di sviluppo e test di dispositivi avanzati per la ricarica domestica, che integrano il cosiddetto “Controllore di Infrastruttura di Ricarica – CIR”.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare pubblicamente l’avvio di una seconda fase della sperimentazione, che riguarderà lo sviluppo prototipale dell’infrastruttura ICT necessaria per il corretto funzionamento di migliaia di CIR che verranno installati nei prossimi anni e per lanciare una nuova manifestazione di interesse per coinvolgere ancora il mondo industriale in questa sfida tecnologica.

 

In allegato il comunicato stampa completo e alcuni scatti della giornata.

 

Cordialmente,

Rosanna

 

Rosanna Auriemma

Sviluppo, Comunicazione e Valorizzazione

Mobile: +393294028173

 

 

 

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Via R. Rubattino 54 – 20134 Milano
www.rse-web.it
  

 

P  Per la tutela dell’ambiente, prima di stampare questa e-mail pensa bene se è veramente necessario



RSE SpA ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs.231/2001, in forza del quale l’assunzione di obbligazioni da parte della Società avviene con firma di un procuratore, munito di idonei poteri. RSE adopts a Compliance Programme under the Italian Law (D.Lgs.231/2001). According to this RSE Compliance Programme, any commitment of RSE is taken by the signature of one Representative granted by a proper Power of Attorney.

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne e’ vietata la diffusione in qualsiasi modo o forma. Qualora Lei non fosse la persona destinataria del presente messaggio, La invitiamo a non diffonderlo e ad eliminarlo, dandone gentilmente comunicazione al mittente. The information included in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not the correct recipient, you are kindly requested to notify the sender immediately, to cancel it and not to disclose the contents to any other person.