APERTURE STRAORDINARIE 1° MAGGIO PISTOIA MUSEI – comunicato stampa

APERTURE STRAORDINARIE 1° MAGGIO
Tutte le sedi di Pistoia Musei restano aperte al pubblico
Pistoia, venerdì 28 aprile 2023 – Le sedi di Pistoia Musei, le mostre e le collezioni saranno eccezionalmente aperte al pubblico lunedì 1° maggio.

Dalla Pimpa a Cipputi, da Kamillo Kromo a Ugo e Luisa: questi i personaggi che il pubblico ama da oltre cinquant’anni e che sono protagonisti di Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, mostra a cura di Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan.
Lunedì 1° maggio la mostra sarà aperta regolarmente con l’orario consueto 10-19, a Palazzo Buontalenti (Pistoia, via de’ Rossi 7).

L’allestimento stabile Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi (Pistoia, via de’ Rossi 26) presenta invece l’arte pistoiese a cavallo tra due secoli, attraverso le opere di grandi maestri del Novecento e autori contemporanei. Nel percorso espositivo è visitabile inoltre la mostra In visita | Giorgio de Chirico, che mette in dialogo l’opera Manichini in riva al mare (1926) del grande pittore metafisico con la testa ritratto di Faustina Maggiore del II secolo d. C. Le collezioni e In visita sono visitabili sempre, anche nei giorni festivi, con l’orario consueto dalle 10 alle 20.

Il Museo di San Salvatore (Pistoia, via Tomba di Catilina) propone un viaggio nella storia del nucleo più antico della città attraverso l’esposizione di opere finora conservate nei depositi del Museo Civico di Pistoia e ricorrendo a linguaggi diversi – dal visivo al sonoro al tattile – per ampliare le possibilità di fruizione. Oltre all’apertura ordinaria del weekend, il museo sarà eccezionalmente aperto anche lunedì 1° maggio con orario continuato dalle 10 alle 18.

Rachele Buttelli
Comunicazione e Ufficio stampa
Pistoia Musei – Pistoia Musei & Cultura
via de’ Rossi 26, 51100 Pistoia
T. + 39 0573 974248