Selecta | Risultati del primo trimestre 2023

SELECTA GROUP B.V. 

Risultati del primo trimestre 2023

Forte crescita delle vendite e della redditività

Selecta Joy to go

Egregio Signor Verri,

CHAM, SVIZZERA, 3rd maggio 2023: Selecta Group, azienda svizzera leader nel settore Foodtech con una rete di distribuzione di livello mondiale in Europa, annuncia i risultati del primo trimestre 2023. I risultati mostrano quanto segue: 

  • Le vendite del Gruppo, pari a 309,1 milioni di euro, sono aumentate dell’ 11,7% rispetto all’anno precedente, grazie alla ripresa del settore privato (+14,7% rispetto all’anno precedente), alla buona performance del settore pubblico (+10,6% rispetto all’anno precedente) e al sostegno di forti iniziative commerciali. 

  • Continua il trend positivo delle vendite per macchina al giorno, che hanno raggiunto un nuovo record di 12,5 euro, con un aumento del 30,5% rispetto all’anno precedente.

  • EBITDA rettificatodi 53,1 milioni di euro, con un aumento del 15,0% rispetto allo scorso anno, e un margine EBITDA rettificato3 del 17,2%, grazie alla disciplina dei costi e agli aumenti di produttività strutturali. 

  • EBITDA dichiarato di 51,3 milioni di euro, in aumento del 22,4% rispetto all’anno precedente, grazie all’aumento dell’ EBITDA rettificato e alla normalizzazione delle azioni di trasformazione.

  • Il free cash flow di 6,2 milioni di euro e un piano d’azione più ampio per ottenere la conversione di cassa hanno portato a una forte liquidità4 di 133,4 milioni di euro.

Il presidente esecutivo, Joe Plumeri, ha commentato:  

“Abbiamo gli strumenti giusti, le soluzioni giuste e i collaboratori giusti per realizzare il nostro obiettivo: regalare ogni giorno milioni di momenti di gioia ai nostri clienti e ai consumatori. Mi rende orgoglioso vedere la fiducia che i nostri clienti di lunga data ripongono in Selecta e nella nostra capacità di soddisfare le loro esigenze aziendali”.

Christian Schmitz, CEO di Selecta Group, ha aggiunto:

“Nonostante il difficile contesto economico, abbiamo iniziato bene il 2023 mantenendo le esigenze dei clienti al centro della nostra attività e mantenendo la disciplina suisnack. costi. Continuiamo a concentrarci sulla nostra offerta FoodTech per soddisfare le mutevoli esigenze della forza lavoro di oggi e vediamo una forte crescita di queste moderne soluzioni.” 

Nel primo trimestre del 2023 Selecta ha ottenuto importanti successi commerciali in tutti i mercati e settori. Nel Regno Unito, Selecta ha firmato un contratto con Sainsbury’s, una delle maggiori catene di supermercati, per 97 installazioni di soluzioni di caffè premium. In Italia, Selecta ha esteso il contratto esistente con ENI, una delle principali compagnie petrolifere ed energetiche italiane, con oltre 1.600 soluzioni di caffè e snack.

Nel primo trimestre del 2023, Selecta ha festeggiato una forte crescita delle soluzioni moderne e con prodotti freschi in collaborazione con i rivenditori locali. Selecta ha registrato 65 installazioni di COOP to Go in Svizzera, oltre 50 con Delhaize in Belgio e più di 135 con Albert Heijn in Olanda. Rispetto allo scorso anno, il fatturato netto di Selecta derivante dalle soluzioni Foodtech è aumentato del 46,6%.

Selecta ha inoltre dato il via al 2023 con una formazione approfondita per i reparti Service e Client Solutions (Vendite) in tutti i mercati, investendo nello sviluppo dei collaboratori. Con gli strumenti giusti e il know-how dei suoi collaboratori, Selecta sarà in grado di fare ancora di più per creare milioni di momenti di gioia per clienti e consumatori.

1Ai tassi di cambio effettivi

2Vendite: Entrate dopo il pagamento delle tariffe di vendita 

3EBITDA rettificato: Utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni e prima delle voci una tantum (costi esterni e interni non legati all’attività corrente). 

4Liquidità in banca di 49,0 milioni di euro più 84,4 milioni di euro di RCF disponibili

Dichiarazione di cautela 

Le informazioni sono fornite volontariamente e il materiale contenuto nel presente annuncio è presentato esclusivamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come una consulenza sugli investimenti. In quanto tale, non tiene conto degli obiettivi di investimento specifici, della situazione finanziaria o delle esigenze particolari di qualsiasi destinatario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, in merito a, e non si deve fare affidamento su, l’equità, la completezza, l’accuratezza, la correttezza o l’affidabilità delle informazioni contenute nel presente documento o le ipotesi su cui si basano le informazioni. I destinatari non devono considerarle come un sostituto dell’esercizio del proprio giudizio. Né Selecta, né alcuno dei suoi direttori, funzionari, dipendenti, affiliati, azionisti diretti o indiretti, consulenti o agenti si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni diretti, indiretti, consequenziali o di altro tipo subiti da qualsiasi persona in conseguenza dell’affidamento su tutto o parte del presente annuncio e ogni responsabilità è espressamente esclusa.

 

Dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa include “dichiarazioni previsionali” che comportano rischi, incertezze e altri fattori, molti dei quali sono al di fuori del controllo di Selecta e potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli discussi nelle dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali includono dichiarazioni relative a piani, obiettivi, traguardi, eventi futuri, prestazioni o altre informazioni che non sono informazioni storiche. Tutte le dichiarazioni diverse da quelle di carattere storico citate nel presente comunicato stampa sono dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali indicano le attuali aspettative e proiezioni di Selecta o del Gruppo in merito alla sua condizione finanziaria, ai risultati delle operazioni, ai piani, agli obiettivi, alle prestazioni future e all’attività. Tali dichiarazioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dichiarazioni precedute da, seguite da o comprendenti parole quali “obiettivo”, “credere”, “aspettarsi”, “mirare”, “intendere”, “può”, “anticipare”, “stimare”, “pianificare”, “progettare”, “sarà”, “può avere”, “probabile”, “dovrebbe”, “sarebbe”, “potrebbe” e altre parole e termini di significato simile o il loro contrario. Tali dichiarazioni previsionali, così come quelle incluse in qualsiasi altro materiale, sono soggette a rischi noti e sconosciuti, incertezze e ipotesi su Selecta, sulle sue strategie commerciali presenti e future, sulle tendenze del suo settore operativo e sull’ambiente in cui opererà in futuro, sulle spese di capitale future e sulle acquisizioni. Alla luce di questi rischi, incertezze e ipotesi, gli eventi contenuti nelle dichiarazioni previsionali potrebbero non verificarsi o i risultati, le prestazioni o i successi effettivi di Selecta o del Gruppo potrebbero essere sostanzialmente diversi dai risultati, dalle prestazioni o dai successi previsti espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali. Nessuna delle società Selecta, le sue affiliate o i rispettivi direttori, funzionari, dipendenti, agenti o consulenti si impegnano ad aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali per riflettere eventi o circostanze successive alla data in cui sono state rilasciate, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.

Selecta Group AG 

Sarina Künzli
Group Communication Leader 
Alte Steinhauserstrasse 14
6330 Cham – Switzerland
+41 78 818 31 16
www.selecta.com

Informazioni sul Gruppo Selecta 

Con sede in Svizzera dal 1957, Selecta Group è un’azienda Foodtech con una rete di distribuzione self-service leader in Europa, che offre servizi innovativi di convenience food e marchi di caffè di qualità mondiale nei luoghi di lavoro e negli spazi pubblici. Attivi nel settore del Foodtech, siamo costantemente alla ricerca di nuove innovazioni e soluzioni e serviamo ogni giorno caffè e bevande di alta qualità, snack e pasti freschi a più di 10 milioni di persone in 16 paesi europei. Con un fatturato annuo di 1,4 miliardi di euro, dobbiamo il nostro successo ai nostri ca. 6.500 dipendenti Selecta, altamente qualificati, dedicati e appassionati, che ogni giorno si impegnano a creare milioni di momenti di gioia per i nostri clienti e i loro consumatori. La sostenibilità è parte integrante del nostro modo di fare business e si concentra sulle aree chiave in cui possiamo fare la differenza. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.selecta.com.

Qui è possibile annullare l’iscrizione.

Attachments
Intelligent Vending

Interactive Vending – Touch Screen.jpg

Smart Fridge

Smart Fridge.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video