[economia turismo] Vacanze estive nelle principali città italiane: per gli hotel crescono tasso di occupazione e ricavi

Gentile Redazione,

le vacanze estive sono arrivate, ma quali saranno le tendenze nelle principali città italiane? L’andamento, sembra confermare più in generale, previsioni più che favorevoli per quanto riguarda i budget da destinare per vacanze e partenze. Nonostante il caro vita, la vacanza non smette di essere una priorità. Tra le città che la faranno da padrone, ci sono i grandi capoluoghi italiani.


Secondo l’indagine condotta da Smartpricing, software di revenue management per hotel, su oltre 1,5 miliardi di prenotazioni, nei mesi dell’alta stagione estiva, i numeri saranno più che promettenti. La ricerca prende in considerazione le previsioni dei dati attesi fino alla fine di settembre, in base alle prenotazioni on the book (OTB), in rapporto a quelli registrati nel 2022. 

Le località oggetto dell’analisi sono le principali città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari. Secondo i dati emersi, il tasso di occupazione, il prezzo medio per notte e soprattutto il fatturato sono elementi che registrano un netto aumento, rispetto allo scorso anno. Con punte significative di occupazione che toccano il +131,03% su Roma o del +194,75% di fatturato su Milano, o del prezzo medio per notte che a Napoli si attesta ad un +40,33%

Può essere di interesse? Incontra la vostra attenzione per un approfondimento?
In allegato il testo per maggiori dettagli.

Un saluto cordiale

Linda Tognin

ARTICOLI RECENTI
Video