Il mattone di lusso in Italia continua a performare bene: domanda al +9% sul pre-Covid

Gentile redazione,

la domanda per gli immobili di lusso in Italia continua a crescere: +9% nel 2022 rispetto al periodo pre-Covid. Anche l’offerta di alta gamma aumenta e ora questo segmento è arrivato a rappresentare il 2,3% di tutto il mercato italiano. E, sebbene gli immobili di lusso abbiano generalmente tempi di permanenza sul mercato più lunghi di quelli del mercato tradizionale, si evidenzia una netta diminuzione negli ultimi anni: il Time to sell per gli immobili di lusso – vale a dire il tempo medio impiegato da un annuncio a essere rimosso dal mercato – è di 6,7 mesi, ben due mesi in meno rispetto a inizio 2019.

Queste sono alcune delle evidenze più indicative emerse dal nuovo Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia realizzato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, in partnership con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader negli immobili di lusso.
Guardando invece al territorio si nota come quasi il 90% del mercato complessivo del lusso si concentri nel Nord e nel Centro del Paese, e, coerentemente con questo dato, il podio delle zone dove si trovano gli stock di maggior valore vede in prima posizione Milano, con 6,06 miliardi di euro, seguita da Roma, 4,50 miliardi di euro, e, a chiudere, la Versilia, con 3,47 miliardi di euro. In quarta posizione si piazza poi la Riviera Ligure, con uno stock dal valore complessivo di 2,87 miliardi.
Sperando che la notizia sia di interesse e possa trovare spazio sulla vostra testata, alleghiamo la nota stampa integrale, la mappa della concentrazione del lusso in Italia, e un'immagine a corredo. Inoltre A QUESTO LINK è possibile scaricare il report completo in formato PDF.

Cordiali Saluti,

Ufficio Stampa Immobiliare.it
Federica Tordi, Camilla Tomadini, Federico Costa Zaccarelli
392.1176397; 320.6429259
ufficiostampa@immobiliare.it
ARTICOLI RECENTI
Video