Invito alla Giornata dell’innovazione 2023 dell’IFAD – L’IFAD e l’ESA usano la tecnologia spaziale per aiutare meglio i produttori alimentari rurali più poveri del mondo

CAFFÈ CON LA STAMPA

L’IFAD e l’ESA usano la tecnologia spaziale per aiutare meglio i produttori alimentari rurali più poveri del mondo

Roma, 23 Giugno 2023 – Poiché la situazione attuale, caratterizzata da una crisi profonda, suggerisce che lavorare con gli strumenti soliti non è sufficiente, il ricorso all’innovazione e al partenariato si fa sempre più rilevante nella ricerca di modi per affrontare la fame, la povertà, e l’impatto, sempre più evidente, dei cambiamenti climatici.

Il 28 Giugno si terrà a Roma la Giornata dell’Innovazione 2023 dell’IFAD dove verranno illustrati approcci innovativi al partenariato. I media sono invitati a partecipare ad una giornata ricca di eventi e, in particolare, a prendere un “caffè con la stampa” alle ore 17.15, sia in presenza che da remoto.

Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite mostrerà come i nuovi e rafforzati partenariati con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Istituto Europeo dell’Innovazione per la Sostenibilità, l’Acceleratore d’Innovazione del Programma Alimentare Mondiale e Global Action, si stiano unendo per avere un impatto sulla sicurezza alimentare mondiale.

L’IFAD e l’ESA illustreranno i loro piani per supportare i piccoli agricoltori vulnerabili di otto paesi in via di sviluppo, aiutandoli a migliorare la loro produzione alimentare, adattarsi al cambiamento climatico e a rafforzare la loro resilienza a crisi economiche e climatiche.

La Giornata dell’Innovazione 2023 dell’IFAD illustrerà opportunità, progresso, e contesti in cui i partenariati strategici e il co-finanziamento possono incrementare l’innovazione per le popolazioni rurali impoverite. Durante l’evento verranno mostrate soluzioni innovative finanziate da IFAD che producono risultati sostenibili e inclusivi di sviluppo rurale.   

L’evento è organizzato congiuntamente da IFAD, l’unica agenzia delle Nazioni Unite specializzata nello sviluppo rurale, Cariplo Factory, un’azienda che si occupa di innovazione, Global Action e il Fondo per l’Innovazione nello Sviluppo, con il sostegno dai Governi di Colombia, Finlandia, Francia, Germania e Norvegia, e la collaborazione mediatica di Adnkronos.

Programma completo della Giornata dell’Innovazione 2023 dell’IFAD

COSA

Incontro con i media

CAFFE CON LA STAMPA: Partenariati per l’Impatto e la Scalabilità

Organizzato dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite– Agenzia specializzata delle Nazioni Unite e Istituzione Finanziaria Internazionale. 

CHI

Jyotsna Puri Vice-Presidente Associato, Strategy and Knowledge Department, IFAD

Pierfrancesco Torrisi Fondatore e Responsabile dei Partenariati, Global Action, Italy

Andrea Geremicca Direttore Generale, Istituto Europeo dell’Innovazione per lo Sviluppo

Benjamin Koetz Responsabile dell’Ufficio Iniziative Sostenibili, Agenzia Spaziale Europea

Hila Cohen, Vicedirettore, Acceleratore d’Innovazione del Programma Alimentare Mondiale

Moderatrice: Helene Papper Direttrice, Comunicazione Globale e Advocacy, IFAD

QUANDO

Mercoledì, 28 Giugno 2023, 17:15-17:45

DOVE

Sede centrale dell’IFAD, Via Paolo di Dono 44, Roma

Il link per accedere all’evento da remoto sarà inviato ai giornalisti accreditati

 

Siete invitati a rispondere per confermare la vostra presenza, sia di persona o da remoto, entro martedì 27 giugno, alle ore 12.00 all’indirizzo:

Alberto Trillo Barca | a.trillobarca@ifad.org | +39 366 576 3706

Per ulteriori informazioni, visitare il sito IFAD Innovation Day official.


Invito alla Stampa No. IFAD/07/2023

L’IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. L’IFAD investe sulle popolazioni rurali, mettendole in condizione di ridurre la povertà, aumentare la sicurezza alimentare, migliorare la qualità dell’alimentazione e rafforzare la loro capacità di resilienza. Dal 1978, abbiamo investito oltre 24 miliardi di dollari in donazioni e prestiti a tassi agevolati per finanziare progetti nei paesi in via di sviluppo.  

 

Un’ampia scelta di fotografie relative al lavoro dell’IFAD nelle comunità rurali è disponibile e può essere scaricata a questo link. 

If you would no longer like to receive mail from us you can Unsubscribe