Sandhya Nagaraja e Silvia Mandolini – Danza e Musica si intrecciano a VIBRAZIONI MIGRANTI – Bologna 29 giugno

Z - logo asanisimasa
 

COMUNICATO STAMPA

Ultimo appuntamento di Vibrazioni Migranti: Silvia Mandolini e Sandhya Nagaraja

INTRECCIO DI “MEMORIE” IN MUSICA E DANZA

Musiche di Arcuri, Bartók, Berio, Bittova, Donatoni, Sokolovic e Ysaye

Giovedì 19 giugno al Teatro del Baraccano di Bologna, ore 21:15

Bologna, 25 giugno 2023 – Si chiude con un intreccio di musica e danza la seconda edizione della rassegna bolognese Vibrazioni Migranti 2023 – Storie, organizzata dall’Associazione Culturale Asanisimasa con la direzione artistica di Fabio Sperandio. Una riflessione su inclusione e integrazione che attraverso quattro appuntamenti di arti performative alla luce della mutata geografia umana del tessuto cittadino.

Giovedì 29 giugno alle 21:15 al Teatro del Baraccano, lo spettacolo “MEMORIE”, con Sandhya Nagaraja, danza, e Silvia Mandolini, violino. Coreografie originali di Sandhya Nagaraja. In programma Danza II e Danza IV Ana Sokolovic, Sequenza VIII di Luciano Berio, Soliloque I e Soliloque II di Serge Arcuri, Argot da Due Pezzi n. 2, di Franco Donatoni, Malinconia, dalla seconda sonata per violino solo, di Eugène Ysaye e Divná Slečinka di Iva Bittová.

Cosa possono raccontarsi due artiste italiane di origine straniera, mescolando la voce di un violino alla  danza? Attraverso pagine di compositori classici e contemporanei, in un continuo alternarsi di coreografie pensate per l’occasione, Silvia Mandolini e Sandhya Nagaraja, violinista e ballerina di livello internazionale, racconteranno un nuovo mondo, che è anche il loro, fatto di viaggi di andata e ritorno, di mondi lontani e sognati, una italianità complessa, ricca di identità e sfumature.

Sandhya Nagaraja ha una formazione classica, contemporanea e di modern jazz apprese tra Milano, Londra e New York. È diplomata presso l’atelier di teatro danza della scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano dove ha cominciato a creare le sue coreografie. Ha lavorato fra gli altri con Cesc Gelabert, Susanne Linke, Avi Kaiser, Susanna Beltrami, Dasvide Montagna e Giovanni Di Cicco e in vari Festival fra cui Teatri90, MittelFest, Biennale dei giovani artisti a Sarajevo, Biennale di Venezia e altri.

Silvia Mandolini è nata a Montréal nel 1970, dove si è diplomata al locale Conservatoire de Musique ed è stata membro dell’Orchestre Baroque e dell’Ensemble Contemporain. In Italia nel 1994, si è diplomata in violino al Conservatorio Verdi di Milano. Ha lavorato con i gruppi da camera Il Quartettone, Tactus Ensemble, Divertimento Ensemble, i Virtuosi Italiani. Ha suonato nelle orchestre Sinfonica di Sanremo, dell’Arena di Verona, Sinfonica Nazionale della Rai, del Teatro Verdi di Trieste, dell’Accademia di Santa Cecilia. È membro stabile dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 2008. Si è esibita come solista a Londra, Parigi, Roma, Milano, Bologna, Napoli, Cesena, Nizza, Thunder Bay, Guelph, Ottawa, Vancouver, Ithaca. È stata ospite di Biennale Musica di Venezia, festival Milano Musica, stagione di Vancouver New Music, Sound Symposium Festival, Radio Canada, Victoria Symphony.

INFO

Ingresso libero

FB Vibrazioni Migranti / E-mail ass.asanisimasa@gmail.com / www.asanisimasa.net/eventi-in-programma

Teatro del Baraccano Via del Baraccano 2, Bologna –  www.teatrodelbaraccano.com/contatti

 

 

………………………………………………………………

Ufficio Stampa VIBRAZIONI MIGRANTI 2023

Andreina Bruno mobile 3332930951