Catania, l’Omceo tra i banchi: il bilancio dei corsi di orientamento per l’accesso a Medicina

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

OLTRE MILLE STUDENTI DI 13 LICEI CATANESI A SCUOLA DI MEDICINA

 

CATANIA – Sono cambiate le regole per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina. Dall’unico test tradizionale si è passati ai TOLC MED con la possibilità di tentare la prova quattro volte, due volte al quarto e due volte al quinto anno di Liceo.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania ha anticipato i tempi attivando – negli Istituti Superiori etnei – percorsi di orientamento alla scelta universitaria e di potenziamento delle materie che sono oggetto dei test di ammissione.

Nel corso dell’anno scolastico che si è appena concluso in ben 13 Licei sono stati avviati i suddetti percorsi che hanno lo scopo, attraverso lezioni aggiuntive e seminari in aula, di far conoscere agli studenti le professioni dell’area medico-sanitaria, di aiutare nella formazione coloro che intendono sostenere i test d’ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e di orientare gli studenti a una scelta coerente con le proprie aspirazioni e capacità.

 

L’Ordine dei Medici etneo ha stipulato apposite convenzioni con i seguenti Istituti: Cutelli, Spedalieri, Vaccarini, Boggio Lera, Lombardo Radice, Galileo Galilei, Principe Umberto, Ettore Maiorana di Scordia, Ignazio Capizzi di Bronte, Leonardo di Giarre, Archimede e Gulli e Pennisi di Acireale, Concetto Marchesi di Mascalucia.

 

«L’entusiasmo con il quale sia i dirigenti scolastici che gli alunni hanno accolto la nostra proposta ha fatto sì che si registrasse un numero elevatissimo di adesioni – ha dichiarato Alfio Saggio, presidente dell’OMCeO di Catania – Gli studenti che nei tredici Licei coinvolti hanno seguito i nostri Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e i Percorsi di Biologia con Curvatura Biomedica hanno avuto l’opportunità di appassionarsi allo studio delle scienze mediche, di costruire una base culturale di tipo scientifico, di fare scelte universitarie e professionali consapevoli. È intendimento del Consiglio dell’Ordine proseguire e rafforzare nei prossimi anni scolastici l’iniziativa intrapresa, garantendo ai giovani studenti l’acquisizione di un prezioso bagaglio di conoscenze».

 

Oltre mille gli studenti che hanno seguito i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e i Percorsi di Biologia con Curvatura Biomedica. Questi ultimi sono stati attivati dall’OMCeO di Catania in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, al Cutelli e al Principe Umberto di Catania, all’Archimede di Acireale e al Leonardo di Giarre.

 

Alleghiamo foto del presidente dell’OMCeO di Catania Alfio Saggio. 


Agenzia I Press


I PRESS, 
Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129 

tel/fax 095 505133 
www.i-press.it
 www.i-pressnews.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

Official supporting

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp