DATING: Hinge, l’app pensata per essere cancellata, arriva in Italia

     L’app di dating pensata per essere cancellata arriva in Italia

 

Hinge, l’app di dating con un appuntamento ogni 3 secondi all’attivo, sbarca in Italia per fissare finalmente “l’ultimo primo appuntamento”

 

Milano, giugno 2023 – Hinge, l’app pensata per essere cancellata, arriva in Italia con l’obiettivo di aiutare gli utenti a trovare l’amore. L’app di incontri si presenta al Belpaese portando la formula dell’”appuntamento intenzionale”. Il focus dell’app sulla qualità dei match aiuta infatti i single a stabilire legami profondi nel più breve tempo possibile. Basti pensare che attraverso l’app viene fissato infatti un appuntamento ogni tre secondi. Negli ultimi mesi, Hinge si è rapidamente affermata in tutta Europa e ad aprile è diventata la seconda app di incontri più scaricata nel Regno Unito e in Francia, oltre a rimanere tra le prime tre app di incontri più scaricate in molti altri mercati chiave, tra cui la Germania e i Paesi nordici[1].

 

Sono entusiasta di introdurre Hinge in un nuovo mercato, con la possibilità di facilitare gli italiani nel vivere appuntamenti emozionanti”, ha dichiarato Justin McLeod, founder e CEO di Hinge. “Oggi, in un mondo digitale, è facile mettere Mi piace e scorrere i profili senza creare legami significativi o intrecciare relazioni. Hinge vuole cambiare questa tendenza. Crediamo nel nostro mantra – creata per essere cancellata – e il nostro obiettivo è aiutare gli italiani a conoscere qualcuno di speciale e cancellare l’app il prima possibile” ha concluso McLeod.

 

Il “primo appuntamento”, per l’ultima volta

Una relazione soddisfacente inizia con una buona conversazione. L’algoritmo di Hinge è stato progettato per generare incontri di qualità e incoraggiare così conversazioni più profonde tra gli utenti che, in ultima analisi, portano a migliori appuntamenti. L’algoritmo vincitore del premio Nobel (il Gale-Shapley) abbina infatti le persone che, in base alle loro preferenze, hanno più probabilità di piacersi. Utilizzando il machine learning, Hinge mostra a ogni utente la corrispondenza “più compatibile”, contribuendo a creare legami preziosi. Inoltre, Hinge è l’unica dating app che, attraverso la survey proprietaria “Incontro dal vivo”, chiede agli utenti se sono effettivamente usciti con il loro match e come è andata.

 

La scienza dietro a un match di qualità su Hinge

Hinge può contare su un team unico nel suo genere, composto da esperti scrupolosi, tra i quali ricercatori, scienziati comportamentali, professionisti specializzati in ambito dati, che analizzano tutte le fasi dell’esperienza di incontro. Hinge Labs è il dipartimento che approfondisce quali sono i fattori che determinano il buon esito di una relazione, in modo da poter mostrare all’utente un maggior numero di persone che possono piacergli, creando così legami più forti e un maggior numero di secondi appuntamenti. Questa attività di ricerca fornisce insight preziosi sull’amore e sugli appuntamenti, orientando quindi le future funzionalità dell’app.

 

Profili dettagliati e funzioni personalizzate

Può succedere a tutti, all’inizio della conoscenza con una persona nuova, di ritrovarsi in quei momenti di silenzio imbarazzante, con la voglia di ”chiedere l’aiuto da casa”, o di ”comprare una vocale”. Per questa ragione gli utenti di Hinge hanno a disposizione una serie di spunti da completare durante la creazione del proprio profilo. Si parte dai 3 spunti scritti, che danno la possibilità di rispondere in modo conciso a 3 domande su argomenti a scelta, che variano dai propri obiettivi, alla propria idea di relax o a cosa si considera imprescindibile e su cui non si è disposti a scendere a compromessi. Altri spunti disponibili, in linea con le abitudini di comunicazione di Millennial e Gen Z, sono quelli che danno la possibilità di aggiungere risposte video oppure vocali. In particolare, la voce è un elemento particolarmente apprezzato dalla community di Hinge: il 65% l’ha definita un criterio importante nella scelta di un* partner e il 60% ha affermato di aver provato attrazione ascoltando per la prima volta lo spunto vocale di un profilo[2]. Gli spunti sono in continuo aggiornamento e comprendono tra gli altri gli animali da compagnia, il segno zodiacale, ma anche la possibilità di creare piccole survey alle quali i possibili match possono rispondere a loro volta con uno spunto a scelta, per facilitare il dialogo e la conoscenza reciproca.

 

Chi cerca (l’amore) dovrebbe (poterlo) trovare

In Hinge l’inclusività è un valore, si tratta infatti della prima app di incontri ad aver introdotto diverse funzioni LGBTQIA+ e un algoritmo che comprende il “non binario” tra i generi. Attualmente offre più di 50 opzioni di genere, con la possibilità di completare questa voce anche manualmente. Di conseguenza, 9 utenti LGBTQ+ su 10 descrivono la possibilità di definirsi sull’app come “positiva”. Chi si iscrive all’app può anche specificare il tipo di relazione desiderata (ad esempio, esplorare la non-monogamia etica); in questo modo, viene favorito l’abbinamento con persone affini che condividono i propri valori, oltre a stimolare gli utenti ad essere sinceri su ciò che stanno cercando.

 

[1] Fonte: Sensor Tower data and the MTCH Q1 2023 Earnings Report.

[1] Survey Hinge su 5.000 partecipanti in USA, UK, Canada e Australia

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video