Agenzia nr. 1423 – I lavori della II e III Commissione in seduta congiunta

 
ANNO XX
Numero 1423
05/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della II e III Commissione in seduta congiunta

Briefing per approfondire lo stato dell’arte dei controlli e delle verifiche per gli accreditamenti delle strutture socio sanitarie nella II e III Commissione congiunte presiedute da Antonio Tutolo.

In particolare sono stati ascoltati il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL BR e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL TA “sugli esiti delle verifiche effettuate nelle strutture sanitarie e socio sanitarie, insistenti nella Asl di propria competenza, sia ai fini della conferma dell’autorizzazione all’esercizio sia ai fini dell’accreditamento”.

Ne è emersa una situazione non allarmante e sotto controllo, tenendo conto anche dei tempi necessari per adeguarsi alle nuove norme che, come è noto, rispondono alla necessità di rimediare lacune e problematiche di ordine interpretativo e applicativo.

L’obiettivo della Regione Puglia è tendere ad una sanità che abbia come interesse primario il cittadino e poter garantire assistenza e cure sanitarie in condizioni di adeguatezza, sicurezza e professionalità.

Non da sottovalutare l’esigenza di ridurre il più possibile situazioni di contenzioso con evidenti ricadute negative in termini di produttività economicità ed efficienza della azione amministrativa pubblica. Tutto ciò è finalizzato anche a rendere più trasparente il rapporto con le strutture che erogano prestazioni sociosanitarie ai pugliesi al fine di elevarne gli standard qualitativi ed aumentare l’offerta.