Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube
Topo a Torregalli, replica di Estar: “Nei nostri magazzini controlli e derattizzazioni mensili”
Scritto da Walter Fortini, mercoledì 5 luglio 2023 alle 16:18
“Un’affermazione del tutto gratuita”. I vertici di Estar, l’ente di supporto tecnico della sanità pubblica toscana, replicano così sul topo avvistato in alcuni locali dell’ospedale di Torregalli a Firenze e che, in un articolo apparso sulla cronaca cittadina di Repubblica, si dice che possa essere arrivato nel nosocomio con i pacchi recapitati per l’appunto da Estar.
“L’affermazione che la provenienza sia da addebitare a noi – sottolinea l’ente – è del tutto gratuita, visto che la preparazione dei pacchi, sigillati, nei magazzini Estar, avviene in ambiente pulito e protetto”. Estar dispone inoltre di un servizio di disinfestazione e derattizzazione che prevede visite mensili di controllo, trappole e cambio esche, distribuite in tutti i magazzini, sia all’interno sia all’esterno, così come previsto dalle linee guida di settore e normative regionali.
“Forse – spiega l’ente – la presenza dei topi è più facilmente imputabile alla vicinanza della campagna all'ospedale di Torregalli, tant’è che già negli anni scorsi erano stati segnalati roditori e di altre tipologie di animali, come i cinghiali: notizia apparsa anche sulla stampa. Inoltre è falso che Estar, come riportato invece nell’articolo, sia stato informato dell'evento o abbia ricevuto la segnalazione”.
Estar si riserva eventuali ulteriori azioni, nelle sedi opportune, a tutela e difesa dell’immagine e onorabilità propria e dei professionisti dell’ente.
Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 | segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it
Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64