Nuovi scenari per il mercato editoriale italiano

NUOVI SCENARI PER IL MERCATO EDITORIALE ITALIANO

Oggi tutta l’industria editoriale è interessata da modifiche strutturali basate sulla trasformazione digitale che porta cambiamenti lungo tutta la filiera.

Lato consumatori: la fruizione digitale dei libri (e-book, audiolibri e lettura in streaming).

Lato produttori: la digitalizzazione del catalogo e l’utilizzo del print on demand.

Proprio su questo tema si basa l’Indagine indipendente “La stampa online di libri come fenomeno emergente della nuova organizzazione del mercato editoriale” condotta da 4Graph su un campione di oltre 2.200 operatori e professionisti del mondo dell’editoria.

Dall’Indagine emerge:

  • crescente sensibilità ecologica da parte degli operatori

  • crescente ricorso alla stampa on demand che ottimizza tirature e ristampe

  • il print on demand consente di mantenere in vita titoli che vendono poche centinaia di copie all’anno, creando maggiore movimentazione del catalogo e della coda lunga

 

Tra gli utilizzatori dei servizi di stampa online anche le librerie che apprezzano la possibilità di ristampare anche la singola copia, così come gli e-shop che avviano la produzione solo a libro venduto. Ciò permette di evitare stampe inutili rendendo i processi a minor impatto ambientale e rispondendo anche alla sensibilità green sempre più diffusa tra i consumatori.

In Italia l’editoria è la prima industria culturale. Un comparto polarizzato in cui operano oltre 5.000 realtà, tra cui migliaia di operatori di piccole e piccolissime dimensioni e un nucleo ristretto di medi e grandi marchi. Su base annua vengono stampate oltre 200 milioni di copie per un valore di 3,9 miliardi di euro.

Scaricate il comunicato stampa completo e l’infografica in pdf.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e approfondimenti.

Pinkommunication – Ufficio Stampa 4Graph
Via Monte Rosa, 67 • 20149 – Milano
info@pinkommunication.it – 3401044227
www.pinkommunication.it

4Graph – Per il pubblico
Via Acquannauto, snc – 81030 Cellole (CE)
marketing@4graph.it
www.4graph.it