COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 6-07-23
Cdm: informativa di Urso su caro-prezzi e voli nazionali
Unc: basta chiacchiere, servono fatti
Pasta: dopo il -0,3% di maggio, a giugno +0,6%
Nell’odg del Consiglio dei ministri di oggi è prevista una informativa del ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso sul caro prezzi di alcuni beni di prima necessità e sui voli aerei nazionali.
“Basta chiacchiere, servono i fatti! Non serve a nulla un’informativa se non seguono decreti contro le speculazioni. Se sui voli i prezzi per questa estate oramai sono decollati, e quindi è come provare a rimettere il dentifricio nel tubetto, sui beni di prima necessità si può fare molto, se c’è la volontà politica di agire” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Certo non basta la moral suasion, come dimostra la vicenda della pasta. Poche settimane fa il Mimit aveva cantato vittoria per il calo dei prezzi della pasta considerandolo un segnale di inversione di tendenza che premiava l’azione del ministero e del Garante per la sorveglianza dei prezzi, evidenziando che a maggio la Pasta (fresca, secca e preparati di pasta) era scesa dello 0,3% rispetto al mese precedente. Ebbene a giugno, nei dati provvisori, è rincarata in un solo mese dello 0,6%, recuperando la diminuzione di maggio con tanto di interessi. Una vergogna! Bisogna che le speculazioni e i rincari anomali siano considerati una pratica commerciale scorretta, altrimenti non se ne esce!” conclude Dona.
Ufficio stampa: 338/4031534 (Mauro Antonelli)