Firenze – Tre giorni di emozioni, una edizione da record, una fiera internazionale interamente dedicata al beachwear e al resortwear. Dal 22 al 24 luglio prossimi torna nello scenario della Fortezza da Basso a Firenze, Maredamare, giunta alla sua sedicesima edizione, organizzata e promossa da Underbeach che, in una location da cartolina, presenterà in anteprima oltre duecentocinquanta collezioni mare per l’estate 2024. In programma eventi indoor e outdoor, sfilate, la presentazione delle nuove tendenze e un’area dedicata alla sostenibilità.
“Questa edizione – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare nel presentare la fiera– conferma la nostra posizione nel sistema fieristico internazionale. Si tratta del l’evento beachwear più importante d’Europa. Da quest’anno poi, con il progetto Fuordacqua, l’onda lunga di Maredamare raggiungerà il centro di Firenze con i pop up show in negozi di beachwear selezionati, la serata Chill with a view alla Loggia del Piazzale Michelangelo, lo Swimrock Gran Canaria Swim Week ft Underbeach Party all’Hard Rock Cafè, il Total White Fashion Party di AFS International ai Giardini Corsini, la sfilata Pin Up Stars per la presentazione della collezione estate 2024 al Padiglione delle Nazioni e tanto altro ancora. L’obiettivo è quello di pervadere l’esterno della fiera con quello stile giocoso e informale che ci caratterizza da sedici anni”. Fari puntati per questa sedicesima edizione sull’innovazione green, con uno spazio dedicato che riunisce, nella ricerca di una sostenibilità e di una tracciabilità reali, aziende di tessuti e prodotto finito in una manifestazione che prima nel suo genere ha ottenuto la certificazione internazionale ISO 20121 come evento sostenibile. Le aziende tessili Antares, Borgini Jersey, Brugnoli, Iluna Group presenteranno le loro ultime novità sul tema della sostenibilità che saranno protagoniste in Fortezza nella sfilata di domenica 23 luglio(ore 15).
Maredamare ha implementato nel corso degli anni l’incoming buyer con l’ospitalità di
importanti clienti provenienti da Australia, Kazakistan, Perù e Cile. Oltre a questi rappresentanti la fiera ospitera’ i più importanti compratori provenienti da Russia e CIS,
Grecia, Francia, Croazia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca. Gli accordi con il Gran Canaria Swim Week (il beachwear show che si terrà dal 4 all’8 ottobre a Gran Canaria) organizzato dal Cabildo de Gran Canaria (il governo dell’isola), consentiranno di attivare un link tra i due paesi storicamente più importanti del comparto europeo per la promozione reciproca e le relazioni internazionali. Maredamare selezionerà tre aziende internazionali che saranno incluse nel calendario di GCSW unitamente a cinque importanti buyers italiani. Maredamare inoltre consegnerà il primo e unico premio legato alla sostenibilità durante la settimana GCSW e il designer vincitore sarà ospite come espositore a Maredamare 2024.
Per celebrare questa partnership, Maredamare e GCSW organizzano SWIMROCK, uno degli eventi di punta del calendario di questa edizione, che si terrà domenica 23 luglio all’Hard Rock Café di Firenze. Nella trends area di Maredamare, curata in collaborazione con Linea Intima, i visitatori potranno vedere e toccare con mano i quattro grandi temi tendenza che caratterizzeranno l’estate 2024. Le tendenze sono state messe a punto con un capillare lavoro di forecasting dallo staff di Maredamare e condiviso con i marchi protagonisti della prossima edizione.L’attenzione ai giovani stilisti è da sempre una priorità per Maredamare, che quest’anno ospita i finalisti del Concorso Nazionale Professione Moda – del settore mare – offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico professionale. Il concorso è la più storica passerella per giovani stilisti esistente in Italia giunta quest’anno alla sua XXXIII edizione.
Gianni Di Ferdinando