Agenzia nr. 1563 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione 

 
ANNO XX
Numero 1563
24/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione 

La Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario dell’opposizione, la deliberazione della Giunta regionale contenente il Documento di economia e finanza regionale DEFR-2024-2026.
A maggioranza e con il voto di astensione dell’opposizione, è stato espresso parere favorevole alla norma finanziaria contenuta nella proposta di legge “Percorsi formativi e progetto pilota su infermiere di famiglia e di comunità”, di cui è primo firmatario il consigliere regionale Marco Galante (M5S).
Sempre a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, è stato approvato il disegno di legge che con un maxiemendamento ha assorbito altri otto provvedimenti relativi al riconoscimento dei debiti fuori bilancio per un totale di 814.560,19 euro.   

Nel corso della seduta si è svolta anche l’audizione del responsabile dell’Area gestione tecnica dell’Asl BR, per chiarimenti sulle criticità logistiche e strutturali del Day hospital di onco-ematologia di Brindisi. 
Nel merito, l’ingegnere dell’Asl BR Sergio Rini, ha spiegato che il progetto, partito a ottobre 2022 con le risorse a disposizione di poco più di 8 milioni di euro, è stato depositato dal raggruppamento di professionisti di Reggio Emilia e di Taranto, a cui è stato affidato lo scorso febbraio. Ma nell’ambito dell’interlocuzione avvenuta con i progettisti si è verificato che la progettazione presentata eccede l’importo delle somme stanziate. Da qui, la necessità espressa dall’Area tecnica di stralciate alcune opere del valore di circa un milione di euro e di apportare gli adeguamenti progettuali necessari. Si attende, quindi la validazione del progetto che avverrà entro la fine di agosto e la definitiva approvazione del progetto che si spera avvenga agli inizi di ottobre, per dare seguito all’avvio della procedura di gara. 
La verifica della progettazione definitiva sarà oggetto di aggiornamento nella prima seduta di settembre.

Sono stati rinviati alla prossima seduta, per l’assenza dei soggetti da audire, gli altri due punti all’ordine dei lavori riguardanti la spesa per gli arredi e attrezzature dell’Ospedale Monopoli-Fasano e ed il reperimento dei fondi necessari a garantire il servizio di neuropsichiatria di Bitonto.