CS Cittadinanza esclusa da discussione Porto Croceristico

Per immediata diffusione


COMUNICATO STAMPA

Opposizione: “Porto crocieristico di Fiumicino: un'importante decisione nascosta in un Consiglio estivo”

 

“Un'offesa alla cittadinanza da parte dell'Amministrazione Baccini” lo dichiarano i consiglieri di PD, Lista Civica Ezio, Sinistra Italiane e Reti Civiche in merito alla convocazione del consiglio comunale del 9 agosto, in piena estate.

“L'amministrazione Baccini si rende responsabile di un comportamento inaccettabile nei confronti di tutti i cittadini di Fiumicino. La decisione di tenere il consiglio comunale sull'importante tematica del nuovo Porto Crocieristico durante il mese di agosto, quando la maggior parte delle persone è fuori città per le ferie, è un affronto alla democrazia e una chiara tattica per nascondere la verità.

La nostra proposta, avanzata in sede di capigruppo – spiegano – era quella di coinvolgere l'intera cittadinanza con un consiglio aperto, accessibile a tutti, in modo da garantire la massima partecipazione e trasparenza. Tuttavia, la nostra richiesta è stata bocciata senza alcuna giustificazione plausibile.

Ci troviamo di fronte a una manovra politica subdola, una forzatura per approvare una conferma di adesione al Giubileo nella quale si discute solamente del Porto crocieristico, senza aver ancora ricevuto autorizzazioni e valutazioni definitive.

Questa scelta non solo impedisce ai cittadini di esprimere il proprio parere e le proprie preoccupazioni riguardo al progetto, ma anche di partecipare attivamente alla creazione di un futuro migliore per Fiumicino.

L'amministrazione Baccini sembra ignorare il fatto che il Porto Crocieristico  e Turistico avrà un impatto enorme sull'economia, il paesaggio, la balneazione, l'ambiente e la viabilità della nostra città. Questa non è una decisione che può essere presa alle spalle dei cittadini. Né può essere avallata da nessuna lettera sindacale, senza i necessari passaggi in giunta e consiglio comunale.

Vogliamo che il nostro futuro sia plasmato da un processo democratico e partecipativo, non da politici che agiscono di nascosto e senza ascoltare il popolo. Ogni cittadino di Fiumicino merita di sapere cosa sta accadendo e di avere voce in capitolo riguardo al nostro futuro”, concludono.

 

I consiglieri PD, Lista Civica Ezio, Sinistra Italiana e Reti Civiche.