Agenzia nr. 1398 – Il Rovo 2023. Concorso letterario

 
ANNO XX
Numero 1398
10/08/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il Rovo 2023. Concorso letterario

Giovedì 17 agosto, alle ore 20.30, presso largo Purgatorio a Cagnano Varano si tiene la serata conclusiva di premiazione dei vincitori del Concorso letterario “Il Rovo”, inserito nell’ambito del progetto “Maieutica della poetica. Le donne partoriscono cultura e incanto in una terra arida e marcata dalla disuguaglianza”.

L’iniziativa, nata dal gruppo tutto al femminile della Pro Loco di Cagnano Varano, è realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito del bando “FUTURA la Puglia per la Parità”, il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.

Si tratta della terza tappa di un percorso che ha visto la realizzazione di altri due momenti precedenti: a marzo un seminario gratuito sul racconto breve, destinato agli alunni dell’Istituto De Rogatis-Fioritto e a maggio un contest letterario online su Instagram, rivolto a giovani e adulti sulla figura della mamma lavoratrice, per rendere visibile e degnamente riconosciuto le attività svolte sia in casa che sul posto di lavoro dalle mamme e dalle donne in genere.

IL CONCORSO

Il concorso, giunto alla sua dodicesime edizione, è partito da Cagnano Varano ed è poi cresciuto a livello nazionale e internazionale, grazie alla partecipazione di autori provenienti da ogni parte del Paese e anche dall’estero. Questa piccola realtà culturale è curata da donne che non si sono arrese negli anni e hanno fatto crescere il concorso, credendo nell’obiettivo che la bellezza agisca potentemente sulla realtà, aprendo squarci di reali possibilità di cambiamento della stessa.

L’ASSOCIAZIONE

IL ROVO della Pro loco di Cagnano Varano è la testimonianza che le donne sanno occuparsi del territorio e della sua crescita. L’associazione, presieduta da una donna, crede fermamente da sempre che il mondo femminile possa partorire cultura per irrorare i diversi campi della società./comunicato