Agenzia nr. 1516 – La Puglia per Gaetano Salvemini a 150 anni dalla sua nascita. Domani, 15 settembre, la presentazione delle iniziative

 
ANNO XX
Numero 1516
14/09/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La Puglia per Gaetano Salvemini a 150 anni dalla sua nascita. Domani, 15 settembre, la presentazione delle iniziative

Domani, venerdì 15 settembre 2023, alle 10.30, nella Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico a Molfetta, si terrà una conferenza stampa per illustrare le iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dal Dipartimento Cultura della Regione Puglia per i 150 anni della nascita di Gaetano Salvemini.

Saranno presenti la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, il sindaco del Comune di Molfetta, l’assessore alla socialità Anna Capurso, la referente della rete delle scuole superiori Maddalena De Fazio, il presidente dell’Anpi sez. di Molfetta, la presidente della Fondazione Di Vagno, Daniela Mazzucca, il coordinatore dei Poli BiblioMuseali della Regione Puglia Luigi De Luca.

La Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con il Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale e la Struttura di Progetto Cooperazione Territoriale Europea e Poli Biblio Museali della Regione Puglia, ha promosso, a cura della Fondazione Di Vagno, un fitto ciclo di incontri, seminari e giornate di studio che, da settembre a dicembre 2023, sarà accolto nelle Biblioteche di Foggia, Andria, Canosa, Taranto, Brindisi, Lecce nelle scuole e nelle università dell’intera Regione.

“Non ebbe una vita facile Gaetano Salvemini, – afferma Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia – sotto le macerie del terremoto di Messina del 1908 perdette la moglie Maria Minervini, insieme ai cinque figli e alla sorella. Poi ci sono le macerie della storia che non fu meno clemente: la Prima guerra mondiale, la persecuzione fascista; i lunghi anni dell’esilio in Francia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti. Prove durissime che non intaccarono mai la sua passione per gli studi, la sua fede nella democrazia, la sua radicalità e la sua imprudenza, il suo anticonformismo, il coraggio delle proprie idee. Aspetti della biografia e del carattere di Gaetano Salvemini che contribuirono a farne un punto di riferimento per tanti giovani, di cui amò circondarsi fino alla fine dei suoi giorni. La ricorrenza dei 150 anni dalla nascita è l’occasione di onorare la memoria di uno dei protagonisti delle grandi cause del ’900, alle quali Salvemini non fu estraneo né come storico, né come politico, né come uomo”.

A dare lustro e continuità alle iniziative contribuisce la pubblicazione del volume “Gaetano Salvemini. Testimonianze, interviste e documenti”, realizzato da Kurumuny, inserito nella Linea editoriale “Leggi la Puglia” in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Nell’occasione si inaugurerà la mostra fotografica “Gaetano Salvemini una biografia per immagini” a cura dello storico Mirko Grasso allestita lungo il porticato della Fabbrica di San Domenico.

La mostra è composta da circa cinquanta foto della vita di Gaetano Salvemini, ricavati dalla pubblicazione, e da alcuni rarissimi documenti audio: una intervista rilasciata alla NBC nel 1941 e il ricordo di Piero Gobetti formulato da Salvemini in una registrazione del 1955 per la televisione italiana.

La mostra farà tappa, dopo Molfetta, a Brindisi dall’1 al 14 ottobre, negli spazi del MediaPorto; a Taranto dal 17 al 30 ottobre, nella Biblioteca Acclavio; a Lecce dal 2 al 15 novembre nella Biblioteca Bernardini e a Foggia dal 18 al 1 dicembre, nella Biblioteca La Magna Capitana.

Ultima tappa del tour a Bari, dal 4 al 31 dicembre nell’Agorà del Consiglio Regionale./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video