Commento post Fed – Amchor IS

Buongiorno,

di seguito un commento post meeting della Fed, a cura di Alvaro Sanmartin, Chief Economist, Amchor IS.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

Amchor IS – Fed: si riduce drasticamente il numero dei tagli previsti per il 2024

 

A cura di Alvaro Sanmartin, Chief Economist, Amchor IS

 

La Fed ha deciso di mantenere fermi i tassi di interesse e si è ridotto il numero dei membri del FOMC che prevedono un ulteriore rialzo dei tassi quest’anno. Per giustificare questa pausa, la Fed ha sottolineato che vede segnali di un migliore equilibrio tra domanda e offerta, con prezzi e salari sottostanti in moderazione e aspettative di inflazione ben ancorate. In relazione a quanto sopra, Powell ha affermato esplicitamente in conferenza stampa di ritenere di essere vicino al punto in cui voleva arrivare in termini di rialzi dei tassi.

 

Allo stesso tempo, il numero di tagli dei tassi previsti per il 2024 si riduce significativamente: il tasso di interesse previsto alla fine del prossimo anno passa dal 4,6% al 5,1% e questo nuovo tasso è compatibile con due tagli dei tassi o forse uno solo se non ci saranno altri rialzi dei tassi nel 2023.

 

Per giustificare il fatto che i tassi resteranno più alti più a lungo rispetto a quanto la Fed si aspettasse in precedenza, e oltre a sottolineare che i rischi di inflazione sono ancora più al rialzo che al ribasso, le nuove previsioni alzano le prospettive di crescita e abbassano quelle di disoccupazione, che ora raggiungerebbe il picco del 4,1% invece del 4,5% previsto in precedenza. Questi nuovi dati della Fed sono chiaramente compatibili con uno scenario di atterraggio morbido, anche se Powell non ha osato dire che l’atterraggio morbido è lo scenario centrale, ha detto che tale scenario è possibile e che l’obiettivo è raggiungerlo.

 

Powell ha ammesso che il tasso neutro potrebbe essere più alto di quanto attualmente stimato, ma ha anche affermato che è molto difficile saperlo con certezza in questa fase.

 

Analizzando quanto accaduto, le cose sono andate un po’ come ci si aspettava. Probabilmente la Fed ha già raggiunto il picco dei tassi, ma la tenuta dell’economia ci induce a credere che i tassi di interesse impiegheranno molto tempo a scendere. Per il resto, continuiamo a pensare che nei prossimi 6-9 mesi assisteremo a revisioni al rialzo delle stime sui tassi neutrali. Guardando ai mercati, è possibile che la significativa riduzione del numero di tagli dei tassi previsti per l’anno prossimo si faccia sentire, soprattutto sul fronte della crescita, in quanto esercita una pressione al ribasso sui multipli. Tuttavia, nella misura in cui questi tassi più alti per un periodo più lungo sono spiegati da un’economia più forte del previsto, non pensiamo che ci saranno correzioni eccessive negli asset di rischio (anche nel credito). Per quanto riguarda le curve dei rendimenti, non mi aspetto grandi movimenti, anche se nella parte media e lunga della curva vedo ancora curve di rischio leggermente più alte che basse.

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video