Agenzia nr. 1619 – Teca del Mediterraneo aderisce al Bibliopride 2023 “In-formati per il lavoro”

 
ANNO XX
Numero 1619
25/09/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Teca del Mediterraneo aderisce al Bibliopride 2023 “In-formati per il lavoro”

 

Teca del Mediterraneo, Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, aderisce al Bibliopride 2023, la settimana nazionale delle biblioteche, proposta dall’AIB – Associazione italiana biblioteche, giunto alla dodicesima edizione, che si tiene dal 25 settembre al 1 ottobre e ha come tema “Verso l’anno europeo delle competenze”, proposto dalla Commissione europea,

Come riportato dagli organizzatori “gli anni europei sono dedicati ad un determinato tema con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale e per il 2023 è stato scelto il tema della qualificazione e la formazione professionale ed ha come obiettivo sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per responsabilizzare gli individui a partecipare attivamente alle transizioni in corso del mercato del lavoro attraverso la formazione continua.

Le biblioteche sono luoghi strategici per promuovere gli obiettivi dell’anno europeo 2023, realizzando attività e azioni che mirino a rafforzare le competenze culturali e digitali dei cittadini e dei suoi fruitori attuali e futuri, nell’ottica della formazione continua come ulteriore opportunità trasversale di accesso alle informazioni, alla conoscenza, ai saperi.

Nella settimana dedicata al Bibliopride tutte le biblioteche sono invitate ad organizzare iniziative di information, digital, reading literacy in presenza e online, redazione di bibliografie dedicate allo sviluppo delle competenze su tecnologie, mercato del lavoro, transizione verde”.

La Teca del Mediterraneo, in occasione del Bibliopride, mette a disposizione nella sezione “Percorsi” del proprio sito, una selezione bibliografica che intercetta volumi pertinenti con le tematiche dell’evento. Inoltre è stata predisposta una sitografia, destinata a segnalare canali informativi utili a sostenere i fini e gli scopi dell’iniziativa.

Lunedì 2 ottobre, alle ore 10.30, il Consiglio regionale della Puglia ospita una delegazione di studenti dell’IISS “ALPI-MONTALE” di Rutigliano (BA), unitamente a studenti e docenti provenienti da Saint Malò (Francia), che partecipano al progetto Erasmus “Heritage Unesco to promote our Countries”. È prevista una visita guidata della sede, diretta alla conoscenza delle funzioni e delle attività del Consiglio regionale, analizzando il procedimento legislativo, il funzionamento dell’Organo, delle strutture e delle articolazioni interne. La visita include l’illustrazione dei servizi, del patrimonio librario e degli spazi della biblioteca, luogo di approfondimento delle tematiche oggetto della giornata, contestualizzate anche in ambito regionale, grazie anche alla presenza e all’intervento di un funzionario del Dipartimento politiche del lavoro, istruzione e formazione della Regione Puglia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it, telefono 080 5402770 e WhatsApp +39 335 545 4490

ARTICOLI RECENTI
Video