Agenzia nr. 1665 – “Un Consiglio da Cittadino” Aperte le candidature per le classi quinte della scuola primaria

 
ANNO XX
Numero 1665
28/09/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Un Consiglio da Cittadino” Aperte le candidature per le classi quinte della scuola primaria

Teca del Mediterraneo – biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e l’associazione culturale “Just Imagine”, presentano la seconda edizione del progetto “un Consiglio da Cittadino”.

L’iniziativa prevede l’invito rivolto a tutte le scolaresche pugliesi presso la sede istituzionale, in via Gentile 52 a Bari, al fine di illustrare la struttura, le funzioni e le attività dell’istituzione consiliare, attraverso la presentazione del procedimento amministrativo e una serie di attività per avvicinare i giovani studenti alla Politica e contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e attivi.

La presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, ha dichiarato: “Non tutti i supereroi hanno il mantello, alcuni sono insegnanti di scuola elementare. Come Mariangela e Carmelo per esempio, due maestri ‘supereroi’ che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo a raccontare ai nostri bambini come funziona il Paese che abitano, quello che impareranno ad amare, in cui per la prima volta sogneranno e s’innamoreranno. Un Paese che ha un disperato bisogno della loro curiosità, del loro entusiasmo, dei loro talenti, della loro consapevolezza. Per coltivare questi sentimenti abbiamo immaginato il progetto “un CONSIGLIO da CITTADINO” che dal 18 novembre e fino alla fine dell’anno scolastico, ogni mercoledì, ospiterà nella Biblioteca del nostro Consiglio regionale oltre mille bambini di scuola elementare provenienti da tutta la Puglia. Insieme a Mariangela e Carmelo, che non ringrazieremo mai abbastanza per la passione enorme e l’input, proveremo a spiegare loro che cos’è la Costituzione, quali sono le fondamenta su cui regge, che ruolo svolgono i Comuni, le Regioni, il Parlamento. Proveremo a raccontargli che sapere non è solo la strada maestra per affrontare il mondo con il giusto carico di anticorpi ma anche e soprattutto una responsabilità civile. Abbiamo grandi sogni, la scommessa è farne coraggio nelle mani dei nostri piccoli. A loro il futuro, a noi l’onore di accompagnarli”.

La visita include l’illustrazione degli spazi e dei servizi della Teca del Mediterraneo e del suo patrimonio librario, con l’obiettivo di favorire la promozione alla lettura.

Il progetto è rivolto alle classi quinte della scuola primaria degli istituti comprensivi e circoli didattici del territorio della regione Puglia.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 30 ottobre 2023, esclusivamente mediante la trasmissione all’indirizzo email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it.

Il numero dei partecipanti alla visita non può superare le 55 unità, compresi gli insegnanti accompagnatori.

Le attività laboratoriali di promozione alla lettura e di educazione civica saranno condotte da Carmelo M. Bacco, dall’Associazione Culturale “Just Imagine” in collaborazione con Mariangela Verriello e dal personale della biblioteca.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali. /comunicato