Agenzia nr. 1683 – Presentazione del libro “Covid covandis” di Mariangela Pontrelli Venerdì 6 ottobre 2023

 
ANNO XX
Numero 1683
29/09/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Covid covandis” di Mariangela Pontrelli Venerdì 6 ottobre 2023

 

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si terrà la presentazione del libro “Covid covandis” di Mariangela Pontrelli, Pav edizioni – Collana Storie di vita.

Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Dialogheranno con l’autrice Gheti Valente e Maria Pia Pontrelli.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it – tel. 080 540 2770.

Il libro

Pasquale, sessantenne nato al sud e trasferitosi al nord, ha sempre vissuto male la sua omosessualità. A novembre del 2020, in vista di un nuovo lockdown, decide di tornare nel suo paesino natale per passare le feste con la madre ottantenne che non vede dalla morte di suo padre, avvenuta anni prima. Qui ripensa agli episodi che più hanno segnato la sua adolescenza, dominati da un padre molto amato e idealizzato, e a quelli della sua vita da adulto, che l’hanno portato a prendere le distanze da lui fino a rifiutarlo. Imparerà a gestire e risolvere il conflitto, arrivando finalmente ad accettarsi, con l’aiuto importante di sua madre e la lettura di racconti, scritti da un suo impossibile amore di gioventù, su come persone molto diverse tra loro hanno vissuto il primo lockdown per Covid. Racconti che lo indurranno a riflettere sulla fantastica ovvietà che positivo e negativo non si trovano insieme solo nelle pile.

L’autrice

“Sono un’adolescente della terza età, nata nel 1951. Ho una laurea in Scienze Politiche e, ai tempi dell’università, le mie passioni erano giornalismo e politica. Quando poi ho incontrato mio marito, la mia passione è diventata lui prima e anche le mie figlie dopo. Da quarant’anni gestisco un albergo in montagna e semino nei cassetti romanzi cominciati e sospesi. A inizio pandemia ne ho cominciato un altro e l’inattività impostami dall’incomprensibile stop allo sci mi ha dato modo di riuscire a finirlo”./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video