cs. Nasce Edufin, il primo Salone dell’Educazione finanziaria

Buongiorno,

 

in allegato il comunicato stampa relativo a Edufin, il primo Salone dedicato all’educazione finanziaria dei giovani, che si terrà nella cornice del Salone Nazionale dello Studente di Campus (Roma Fiera, 17-18-19 ottobre 2023, 9.00-13.30), l’annuale appuntamento di orientamento alle scelte post diploma dedicato alle scuole superiori di tutta Italia. Organizzato da Campus e Class Editori e con la supervisione di Milano Finanza, Edufin mette in contatto il mondo della scuola e dell’università con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti, operatori del settore. L’obiettivo è quello di contribuire ad accendere i riflettori sull’educazione finanziaria dei giovani, entrata a far parte dei piani di studio scolastici.

 

L’obiettivo è quello di intercettare i circa 60mila giovani, e i loro docenti, che si recheranno al Salone Nazionale dello Studente, organizzato in collaborazione con Regione Lazio, per incontrare università, accademie, ITS e scuole di alta formazione provenienti da tutta Italia.

 

Edufin sarà un Salone all’interno del Salone, un percorso in quella che è la più grande manifestazione italiana di orientamento, che vedrà la partecipazione di autorità e ministri: attesi Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, Annamaria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca e Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

In un’area espositiva specificamente dedicata si svolgeranno conferenze e workshop su tematiche finanziarie, laboratori e game. I ragazzi saranno coinvolti in incontri e masterclass con esperti che risponderanno alle loro domande e potranno prendere confidenza con i principali strumenti finanziari, anche digitali, e con le più importanti istituzioni del settore mentre i docenti troveranno un valido supporto su come affrontare questo nuovo percorso didattico previsto e incentivato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

I convegni in programma

 

I giovani contano: l’Educazione Finanziaria come volano per crescere cittadini attivi e consapevoli” (18 ottobre). Si parlerà di missione e di vocazione finanziaria. Enti pubblici e privati, tra cui Feduf, A2A, BPER Banca, ABI, Anasf, Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, racconteranno ai giovani come le proprie scelte, anche finanziarie, abbiano importanti ricadute sulla società e sull’ambiente.

Modelli e best practice di educazione finanziaria. L’investimento per il futuro dei giovani inizia a scuola” (19 ottobre). La seconda giornata sarà dedicata alle azioni, ossia tutte quelle iniziative da portare nelle scuole per dimostrare come l’applicazione dei progetti concretizzi la missione degli enti pubblici e privati Partecipano Aief, Alleanza Assicurazioni, BPER Banca e Museo della Moneta della Banca d’Italia.

“Elementi di educazione finanziaria”, un percorso didattico rivolto ai docenti, a cura di Janina Landau, giornalista Class CNBC.

 

Oltre ai convegni citati, nel corso dei tre giorni del Salone sono previsti numerosi incontri e appuntamenti a tema Educazione finanziaria.

 

Lo spazio interattivo per i giovani

 

  • Una giornata in Borsa: gli studenti saranno coinvolti in un game interattivo nel quale simuleranno azioni di compravendita e capiranno come i loro comportamenti possono influire sul mercato.
  • GenL: ragazzi e ragazze potranno mettersi alla prova nel videogame ideato e proposto dai Consulenti del Lavoro per sensibilizzare i più giovani ai temi della legalità e del lavoro etico. Suddiviso in sette missioni, il gioco si compone di varie sfide per il contrasto della criminalità nel mondo del lavoro.
  • Podcast: durante la tre-giorni del Salone sarà trasmesso il podcast “4 soldi da investire”, la finanza spiegata ai giovani: trucchi e app per far rendere al meglio i primi risparmi, idee e tips su come pensare agli investimenti del futuro. A cura di PodClass, i Podcast di Class Editori.
  • L’influencer. L’influencer Taxi 1729 incontrerà ragazzi e ragazze in un talk dal titolo “Non capita… ma se capita” sull’importanza dell’assicurazione, in collaborazione con BPER Banca.
  • Il Museo del Risparmio e il Museo della Moneta (Banca d’Italia) coinvolgeranno i giovani in workshop e attività (quiz, app e game).

 

Nell’ambito dell’Ottobre dedicato all’educazione finanziaria, Campus ha adottato, con la Fondazione “Adotta un ciliegio” 15 alberi di ciliegio come simbolo di conoscenza e sostenibilità nella convinzione che scelte economico-finanziarie consapevoli facciano bene al singolo e alla collettività.

 

Il Salone è gratuito. La partecipazione vale ogni giorno 5 ore valide ai fini PCTO.

Tutti gli eventi del Salone saranno trasmessi in streaming.

 

A questo link ulteriore materiale informativo,

https://drive.google.com/drive/u/1/my-drive 

 

Resto disponibile per approfondimenti.

 

Doriana Lubrano Lobianco

 Immagine rimossa dal mittente. signature_73030782

e-mail: dlubrano@lobcom.it“>dlubrano@lobcom.it

mobile: +39 3355697385

 

Immagine rimossa dal mittente. Immagine che contiene disegnando  Descrizione generata automaticamenteSeguici su LinkedIn

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video