LE NOSTRE ATTIVITA’ ALLA FESTA DI ROMA e ALICE NELLA CITTA’

Fateci sapere se riuscite a seguire le proiezioni stampa o se volete i link dei film e se volete fare interviste a registi e cast

Grazie

 

Foto e pressbook: www.reggiespizzichino.com/area-stampa.asp?y=&c=1#main

 

FESTA DEL CINEMA DI ROMA – MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE ore 11.00 TEATRO STUDIO

 

Ottant’anni dal 16 ottobre 1943 – RICOSTRUIRE STORIE – LA MEMORIA COME STRUMENTO DEL RICORDO

 

Proiezione trailer di “Una vita in piu’”: la storia di Fatina Sed

 

Sarà presentato in anteprima mercoledì 18 ottobre alla Festa del Cinema di Roma il trailer del documentario “Una vita in più” prodotto da Light History SRL dedicato a Fatina Sed una delle bambine ebree romane deportate ad Auschwitz nel 1944 e sopravvissute all’orrore Nazifascista.

All’evento organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, moderato dalla giornalista e scrittrice Marianna Aprile interverranno Fabiana Di Segni, psicologa e psicoterapeuta nipote di Fatina Sed e coautrice del documentario com Mery Mirka, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma, storico politico e saggista, Daniele Regard Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, la giornalista Lia Tagliacozzo e Paolo Masini ideatore del civico giusto.

 

Una vita in più – Storia di Fatina Sed

Il potere del cinema nel raccontare storie e esplorare la profondità dell’esperienza umana è innegabile. Un docu-film ha una doppia funzione toccare nel profondo queste emozioni e raccontare con dedizione e attraverso fonti storiche eventi e accadimenti che hanno il diritto di essere espressi e narrati con fini bibliografici, educativi, narrativi e di conoscenza.

Questo documentario, mette in scena la storia di una donna romana, Fatina Sed che ha vissuto l’atrocità del campo di sterminio e che incredibilmente ne è sopravvissuta. La storia di Fatina è la storia di una donna costretta al silenzio per la paura di non essere creduta da chi riteneva folli questi racconti, e per non provocare dolore alle proprie figlie, alla propria famiglia con il suo stesso dolore.

 

 

ALICE NELLA CITTA’ – CONCORSO UFFICIALE – IO E IL SECCO di Gianluca Santoni

 

LUNEDÌ 23 OTTOBRE ore 20.30   Proiezione stampa – Cinema Adriano

MARTEDÌ 24 OTTOBRE ore 12.15 Photocall e ore 12.30 Conferenza stampa – Tra le 14.00 e le 16.30 Interviste –  Casa Alice  

 

18.30 Proiezione Ufficiale Auditorium Conciliazione

 

Sarà presentato in concorso alla prossima edizione di Alice nella città – sezione autonoma e parella della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni, Io e il secco di Gianluca Santoni, con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo.

Il film scritto da Michela Straniero e Gianluca Santoni, è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films.

Il progetto, realizzato con il contributo del MIC- Ministero della Cultura e

con Il Sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, è stato Vincitore del Premio Miglior Soggetto al Premio Solinas 2017. 

 

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno unesperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dellessere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

 

Durata: 100’

 

 

ALICE NELLA CITTA’ PANORAMA ITALIA – CONCORSO – SUSPICIOUS MINDS di Emiliano Corapi

 

SABATO 28 OTTOBRE

ore 11.30 Proiezione stampa – Cinema Giulio Cesare  

ore 15.00 Conferenza stampa Casa Alice

ore 19.00 Proiezione Ufficiale Auditorium Conciliazione

 

In Concorso in Panorama Italia sarà presentato Suspicious Minds di Emiliano Corapi, prodotto da World Video Production, Rai Cinema e Adler Entertainment e coprodotto da Bling Flamingo e Barbary Films con il supporto di Lazio Cinema International e MIC – Ministero della Cultura.

 

Nel cast del film, scritto e diretto dallo stesso Corapi, con le musiche di Giordano Corapi, Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli e l’attrice olandese Thekla Reuten.

 

Quando un uomo e una ragazza rimangono bloccati nell’ascensore dell’hotel in cui soggiornano, nei rispettivi partner, rimasti fuori, s’insinua il dubbio che nel tempo trascorso dentro sia accaduto qualcosa. Tuttavia, il sospetto del tradimento genera nelle coppie, che vivono fasi diverse della vita, reazioni opposte, innescando dinamiche sempre più pericolose.

 

Durata: 88’

 

 

SABATO 28 ottobre ore 17.45 Spazio “Lazio Terra di Cinema” della Regione Lazio

 

Presentazione del Trailer di “Qui staremo benissimo”, film di Renato Giordano (Senza amore, direttore “Benevento città spettacolo” e numerose regie teatrali) prodotto da Giallo Limone MovieSaba Produzioni e Green Onions Entertaiment, in collaborazione con Rai Cinema,  con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

 

Tra gli interpreti del film Asia Argento, la palermitana  Dana Giuliano (Più buio di mezzanotte, e a breve la serie Never tuo late prodotta da Rai Fiction e Propaganda Italia), il TikToker, attore e modello napoletano Antonio Medugno (Mi Raccomando), Floriana Gentile (A spasso nel tempo – L’avventura continua, Amici come prima, Fame e sete), Maria Guglielmo, Mimma Lovoi (E’ stata la mano di D.o), Mascia  Musy (Sono pazzo di Iris Blond e Balla con noi), Valerio Santoro (Incompreso e Un medico in famiglia) e Sabatino Barbato.

 

Sofia e Alessio, malgrado la loro “diversità”, si innamorano. I due sono profondamente diversi, ma in fondo uguali, esseri umani in continua lotta tra ciò che sono e ciò che vorrebbero essere. A renderli più vicini sarà Il Felix, locale attiguo alla cantina del vino della proprietaria, Renèe, amica del cuore di Sofia.

Il film, è un “dramedy” che parla di una famiglia “allargata” con sensibilità e  delicatezza. Tra i temi affrontati c’è l’amore in tutte le sue forme. Una storia d’amore, con la A maiuscola, l’amore nella sua espressione più alta, quella che non chiede nulla in cambio: l’amore di una madre per una figlia, l’amore tra due amiche, l’amore di un padre verso un figlio…

 

UFFICIO STAMPA

REGGI&SPIZZICHINO Communication

info@reggiespizzichino.com / www.reggiespizzichino.com / Tel. 0620880037

Maya Reggi 347.6879999 / Raffaella Spizzichino 338.8800199 / Carlo Dutto 348.0646089

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video