Agenzia nr. 1788 – Sanità, Picaro: “Il dg Migliore nomina i direttori di dipartimento e a pediatria preferisce il prof. Laforgia che aveva ottenuto meno voti, venga in audizione a spiegare”

 
ANNO XX
Numero 1788
12/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Sanità, Picaro: “Il dg Migliore nomina i direttori di dipartimento e a pediatria preferisce il prof. Laforgia che aveva ottenuto meno voti, venga in audizione a spiegare”

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, ha chiesto l’audizione del direttore generale del Policlinico di Bari Giovanni Migliore e dell’assessore alla sanità Rocco Palese.

“Apprendiamo, senza non troppa sorpresa per la verità, che il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, dopo mesi e mesi di attesa, ha nominato la delibera con la quale nomina sette direttori di dipartimento, fra i quali anche quello di Scienze e Chirurgie Pediatriche.
La concomitanza con l’annuncio e la nostra visita odierna all’ospedale pediatrico di Bari è solo una coincidenza? Forse, sicuramente non lo è aver compiuto un altro atto ‘ostile’ contro le eccellenze mediche che lavorano con grande spirito di abnegazione e servizio, visto che è stato nominato il prof. Nicola Laforgia, un universitario del Policlinico che mai ha lavorato nel Giovanni XXIII, unico ospedale pediatrico della Regione.
La scelta del prof. Laforgia solleva non poche perplessità proprio perché medico universitario mentre quasi il 90% dei medici che lavorano al Pediatrico sono ospedalieri. Non solo, nel giugno scorso proprio per sopperire all’assenza del direttore di dipartimento furono chiamati al voto i 24 medici pediatri del consiglio di dipartimento. L’esito della votazione? Su 22 votanti, 13 votarono per il medico ospedaliero che opera nel Giovanni XXIII, dott. Ugo Vairo, nove per il prof. Laforgia.
Ciò nonostante il Dg Migliore ha scelto il candidato che aveva preso meno voti. Sappiamo bene che poteva farlo, ma quali sono i motivi alla base di questa scelta? Ci sono state, forse, pressioni di varia natura? Per questo motivo chiederemo l’audizione del DG Migliore e dell’assessore alla Sanità, Rocco Palese”./comunicato

 

ARTICOLI RECENTI
Video