Agenzia nr. 1856 – In II Commissione la valutazione sulla legge delle lobbying e la trasmissione dell’elenco dei candidati per l’elezione del Corecom 

 
ANNO XX
Numero 1856
18/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


In II Commissione la valutazione sulla legge delle lobbying e la trasmissione dell’elenco dei candidati per l’elezione del Corecom 

È stata dedicata una seconda seduta della seconda Commissione, presieduta da Antonio Tutolo, alla verifica sullo stato di attuazione e gli effetti prodotti dalla legge regionale che disciplina l’attività di lobbying presso i decisori pubblici.
Alla relazione sul rapporto annuale, contenente i dati e le informazioni acquisite, riferita alla Commissione nella precedente seduta dalla responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione Puglia Rossella Caccavo, ha fatto seguito l’ascolto del rappresentante di Anci e Confcooperative.
Per il vicepresidente Anci Puglia Michele Sperti, le lobbying rappresentano pure una fetta importante di portatori di interessi, ma è necessario trovare un equilibrio e regolamentare attentamente e scrupolosamente i rapporti tra i portatori di interessi e chi fa da intermediario come i Comuni.   
Da Confcooperative, rappresentata da Pietro Rossi, è giunta invece una richiesta di chiarimenti circa qual è il rapporto tra la consistenza numerica delle rappresentanze politico-sindacali e la partecipazione all’elenco delle lobby, ovvero l’istituto registro pubblico dei rappresentanti di interesse. In sostanza se quella che ha definito la “cittadinanza” o “dignità di interlocuzione” sia o meno determinata dalla consistenza numerica delle organizzazioni di rappresentanza.
Per avere una risposta a tale richiesta, il presidente Tutolo si è riservato di rivolgersi alla dirigente responsabile. 

 
La Commissione in sede referente è tornata ad esaminare l’istruttoria svolta dal responsabile del procedimento per l’acquisizione delle proposte di candidature ai fini della nomina, mediante l’elezione da parte del Consiglio regionale, dei componenti del Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Puglia (CORECOM). 
La decisione assunta con parere unanime nella seduta odierna, è stata di trasmettere al vaglio dell’Aula l’elenco dei candidati ammessi all’elezione, contenente quindici nomi, pur avendone sollevato alcune eccezioni di incompatibilità riguardanti alcuni di essi, i quali potrebbero essere ritenuti non rieleggibili in virtù di quanto stabilito dall’articolo 3 comma 5 della legge regionale 3 del 2000, in cui è esplicitata la possibilità di essere rieletti per una sola volta.  
 

ARTICOLI RECENTI
Video