Agenzia nr. 1887 – Giornata di studio su “Gaetano Salvemini”. 24 ottobre 2023

 
ANNO XX
Numero 1887
20/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Giornata di studio su “Gaetano Salvemini”. 24 ottobre 2023

Martedì 24 ottobre 2023, alle ore 10:00, presso “l’Auditorium delle culture” del Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” a Bari , in collaborazione con i Licei “Simone – Morea” di Conversano e l ‘IPSAIC, si tiene una giornata studio su Gaetano Salvemini, storico e politico italiano, per celebrare i centocinquanta anni dalla sua nascita.

Intervengono: la proff.ssa Patricia Chiantera, (UniBa), che mette in luce il rapporto tra “Salvemi e il Federalismo”, la proff.ssa Anna Gervasio (IPSAIC) e il prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC), si soffermano sulle figure di Gaetano Salvemini e Tommaso Fiore, esponenti tra i più significativi del federalismo democratico e il prof. Mirko Grasso, autore del volume “Gaetano Salvemini. Testimonianze, interviste, documenti”, espone aspetti rilevanti del pensiero salviniano.

 L’evento è aperto alla cittadinanza e alle associazioni del Territorio.

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’istituzione consiliare stessa.

Il Consiglio Regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro

Gaetano Salvemini è stato molte cose nella sua lunga e travagliata vita: uomo di cultura, insegnante e fondatore della prima federazione di docenti, professore universitario, autorevole storico medievista, appassionato meridionalista, politico combattivo e fuori dal coro, lucido testimone dell’età dei totalitarismi e tenace antifascista, polemista destinato a essere riferimento morale e maestro di virtù civile per almeno due generazioni del Novecento. Il volume di Mirko Grasso tiene insieme interviste e testimonianze inedite, documenti rari, saggi su Salvemini e con più voci racconta la sua storia, la lezione morale e politica e l’attualità della sua figura. Il libro è anche frutto della collaborazione dell’Autore con la rivista «Tempo Presente» fondata nel 1956 da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte, oggi diretta da Alberto Aghemo, sulla quale dall’autunno del 2020 sono state pubblicate alcune riflessioni con personalità vicine all’eredità culturale di Salvemini o che hanno avuto modo di frequentarlo direttamente nei primi anni Cinquanta. Nel volume confluiscono una nutrita sezione fotografica che ripercorre l’intero arco della vita di Salvemini e rari materiali audio: l’intervista rilasciata alla Nbc nel 1941 e il ricordo di Piero Gobetti formulato da Salvemini in una registrazione del 1955 per la televisione italiana. Si potrà anche rileggere il testo autobiografico salveminiano del 1949 Una pagina di storia antica e il suo sconosciuto e particolare racconto giovanile Cuore infranto! Storia vera del 1893 che si ripubblica per la prima volta integralmente. Il libro, pubblicato in occasione Edizioni Kurumuny Sede legale Via Palermo 13, Calimera (Le) Sede operativa Via S. Pantaleo 12 Martignano (Le) Tel e Fax: 0832801528 – 3299886391 info@kurumuny.itwww.kurumuny.it del centocinquantesimo anniversario della nascita del grande storico che ricorre quest’anno, vuole offrire al lettore un ritratto solidamente ancorato alla memoria e all’indagine documentaria in coerenza con il celebre motto salveminiano: «L’imparzialità è un sogno, la probità è un dovere».

L’autore

Mirko Grasso (1979) è socio della Fondazione Ernesto Rossi – Gaetano Salvemini e dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia. Tra i suoi ultimi lavori: Costruire la democrazia. Umberto Zanotti-Bianco tra meridionalismo ed europeismo (Donzelli 2015, segnalazione speciale al Premio Matteotti 2016); la riedizione di Mussolini diplomatico di Salvemini (Donzelli 2017); l’edizione critica degli scritti di Matteotti nel volume Il fascismo tra demagogia e consenso. Scritti 1922-1924 (Donzelli 2020, segnalazione speciale al Premio Matteotti 2021). Per le nostre edizioni ha pubblicato diverse opere, di recente: l’edizione del romanzo Tutti vittime di Giuseppe Susanna (2019), il volume Era partito per fare la guerra (2020) e Contro le leggi razziali. Benedetto Croce e la lettera di Antonio de Ferrariis Galateo sugli ebrei (2023)

ARTICOLI RECENTI
Video