Agenzia nr. 1906 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XX
Numero 1906
23/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

La Commissione bilancio e programmazione, presieduta da Fabiano Amati, ha approvato a maggioranza il disegno di legge che con un maxiemendamento ha assorbito altri sette provvedimenti contenenti il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per un totale di due milioni 485 mila euro.

I lavori della seduta hanno riguardato anche le audizioni su argomenti oggetto di verifiche periodiche sullo stato di attuazione.

Centro di Neuropsichiatria di Bitonto
Primo argomento oggetto di audizione ha riguardato lo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione del Centro di Neuropsichiatria di Bitonto.
Sul punto, il sindaco di Bitonto è intervenuto per informare che il 6 ottobre è avvenuta la consegna dell’immobile dell’Istituto San Carlo in favore del Comune di Bitonto e che nel verbale di consegna è stato inserito anche l’obbligo a terminare le procedure di sgombero delle masserizie. All’esito della completa liberazione l’immobile sarà consegnato nelle mani dell’Asl Ba. 
Il 16 ottobre, infatti, il Consiglio comunale di Bitonto ha approvato lo schema di contratto di comodato d’uso dell’edificio. Nello schema di contratto è stato inserito anche che in questi locali sarà previsto il Servizio di neuropsichiatria e altri servizi sanitari e socio-sanitari che saranno concordati con il Comune di Bitonto. 
Il vice sindaco della Città Metropolitana di Bari, intervenuto ai lavori, si auspica un’accelerata dei lavori.
Una vicenda avviata in Commissione nel dicembre 2022, per i cui lavori da parte dell’Asl BA è stata fatta una stima di 870 mila euro. Ma per avere informazioni più dettagliate sui lavori, il punto è aggiornato nella seduta di lunedì prossimo, con la convocazione in audizione dei dirigenti dell’Asl Ba.

Restauro dell’edificio “Casa Paisiello” di Taranto
La fine dei lavori di recupero e restauro dell’edificio “Casa Paisiello” di Taranto, il cui termine era stato fissato per il 31 ottobre prossimo, slitta invece al 21 giugno 2024. Questo è quanto emerso dall’ascolto nel merito, dell’assessore all’urbanistica del Comune di Taranto e della dirigente del settore, i quali hanno riferito che i ritardi sono dovuti dal fatto che non esistono le condizioni tecniche per completare i lavori. Aggiornato il punto per la fine maggio.

 

Centro regionale di malattie neuromuscolari 
Dopo l’individuazione della Giunta regionale nel Policlinico di Bari della sede del Centro regionale di malattie neuromuscolari, sono stati convocati in audizione l’assessore alla sanità, il direttore del Dipartimento salute ed il responsabile medico di medicina fisica riabilitativa del Policlinico, per riferire sul padiglione interessato, le risorse necessarie ed il cronoprogramma.  Questi però, assenti ai lavori, hanno inviato il verbale di una riunione svolta tra loro lo scorso 16 ottobre, del quale il presidente Amati ha dato lettura, evidenziando che da esso non si evince alcuna notizia sulle richieste avanzate. Pertanto, l’aggiornamento è previsto per la seduta di lunedì prossimo.

A causa dell’assenza dell’assessore alla sanità e del dirigente della Sezione farmaci e dispositivi medici, è stato rinviato anche il punto relativo allo stato di attuazione dei protocolli operativi e la verifica della spesa per la farmacia dei servizi, iscritto all’ordine dei lavori della seduta congiunta I e III Commissione.  

 

ARTICOLI RECENTI
Video