Unione Naz. Consumatori su manovra, sugar tax e Iva prodotti infanzia

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 24-10-23

 

Bozza manovra: stop per altri 6 mesi a plastic e sugar tax

 

Unc: bene, ottima notizia

 

Su Iva prodotti infanzia siamo alle comiche

 

Stando alla bozza che sta circolando sulla manovra, il Governo sembra intenzionato a congelare per altri sei mesi, fino a fine giugno 2024, la plastic e la sugar tax.

“Bene, ottima notizia! E’ di tutta evidenza, infatti, che queste tasse non sarebbero state pagate dalle aziende ma dai consumatori finali. Un aggravio di spesa di cui gli italiani fanno volentieri a meno in questo momento di grave crisi e di prezzi impazziti” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Anche per la tassa sulle bevande zuccherate, che condividiamo, a condizione di non voler fare solo cassa ma di prevedere messaggi educativi sulle confezioni dei prodotti tassati che possano svolgere un’azione educativa sui corretti stili e comportamenti alimentari, non è certo questo il momento di introdurla visto che lo zucchero è in testa da mesi alle top ten rincari. A settembre i prezzi sono saliti del 38,1% su base annua e lo zucchero è al secondo posto degli aumenti, secondo solo all’olio di oliva che segna un +43 per cento” prosegue Dona.

“Quanto all’Iva sui prodotti dell’infanzia e la tampon tax, siamo alle comiche. Al di là del fatto che il provvedimento è stato un flop, visto che i commercianti non hanno traslato la riduzione dell’Iva sul prezzo finale, è chiaro che ora invece il rialzo dell’Iva farà aumentare i prezzi” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

 

ARTICOLI RECENTI
Video