Riesce a segnalare? Il 10 settembre a Taranto il primo evento sull’innovazione e digitalizzazione rivolto ai professionisti del Meridione

Gentile Collega,
Il 10 settembre arriva a Taranto *Tawave, *i*l primo evento dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione dedicato ai professionisti del Sud Italia.*
Un appuntamento gratuito che vuole rappresentare una grande possibilità per giovani professionisti del Meridione.
*Secondo il DESI 2021, il Digital Economy and Society Index, l’Italia si colloca al 20esimo posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea e a livello regionale italiano, a soffrire di poca digitalizzazione è il Mezzogiorno. *Le ultime regioni a soffrire di carenza di digitalizzazione sono *Basilicata, la Puglia, Sicilia e Calabria*

Otto talk e 6 workshop ad accesso libero con professionisti provenienti da tutta Italia e cinque temi: *comunicazione etica e brand value; finanziamenti per la digitalizzazione delle imprese; etica aziendale e valorizzazione delle persone; sicurezza e data governance, legal tech*.
Riesce a segnalare? Grazie cari saluti e buona giornata Daniela Fabietti 3351979415 [image: image.png] comunicato stampa 1 settembre

Il 10 settembre nella *città dei due mari* 8 talk e 6 workshop con docenti provenienti da tutta Italia
*Arriva a Taranto Tawave 2022: il primo evento sull’innovazione e digitalizzazione rivolto ai professionisti del Sud *
*Secondo il DESI 2021, il Digital Economy and Society Index, l’Italia si colloca al 20esimo posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea e a livello regionale italiano, a soffrire di poca digitalizzazione è il Mezzogiorno.*

Arriva a Taranto il primo evento dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione dedicato ai professionisti del Sud Italia per conoscere le novità e le opportunità in ambito di soluzioni digitali e i futuri scenari di sviluppo.
Si chiama *Tawave* e si svolgerà il 10 settembre nella *città dei due mari* presso il Dipartimento Jonico di Giurisprudenza (via Duomo, 259).

“Un evento gratuito che vuole rappresentare una grande possibilità per giovani professionisti del Meridione, gli imprenditori e le imprenditrici del territorio – dichiarano *Alessia Demarco, Mariagrazia Efato, Valeria Merlo, Stefania Ressa e Carlotta Spalluto,* le cinque giovani professioniste (dai 25 ai 34 anni) di *surfHers*, l’associazione che organizza Tawave in collaborazione con il Comune di Taranto – *Vogliamo lanciare il segnale di una trasformazione digitale graduale ma profonda perché la bassa digitalizzazione qui nel Sud Italia è un ostacolo alla crescita delle imprese e delle province”.*

S*econdo il DESI 2021, il Digital Economy and Society Index, l’Italia si colloca al 20esimo posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea e a livello regionale italiano, a soffrire di poca digitalizzazione è il Mezzogiorno. L’indicatore evidenzia un divario tra le regioni del Centro-Nord e quelle del Sud, riconducibile soprattutto alle competenze digitali e all’utilizzo di internet. Il ritardo del Mezzogiorno emerge anche nell’integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Le ultime regioni a soffrire di carenza di digitalizzazione sono Basilicata, Puglia Sicilia e Calabria.*
“L’obiettivo di Tawave è quello di lavorare in sinergia per trasformare le difficoltà del periodo storico, segnato dalla pandemia, in opportunità di crescita e digitalizzazione per le aziende del Sud Italia. – continua *surfHers *- Nel nuovo scenario economico post Covid, le aziende più digitalizzate avranno la possibilità di aggredire prima la ripresa disponendo di maggiori capacità per ottimizzare le risorse e aumentare gli obiettivi di performance”.

Otto talk e 6 workshop ad accesso libero (previa prenotazione) con docenti e professionisti sia locali che provenienti da tutta Italia faranno da cornice ai cinque temi: *comunicazione etica e brand value; finanziamenti per la digitalizzazione delle imprese; etica aziendale e valorizzazione delle persone; sicurezza e data governance, legal tech*.
Si parlerà del valore dell’unicità del *Brand* come leva imprenditoriale, poiché oggi non è più sufficiente per le imprese sostenere di avere il prodotto o il servizio migliori; si parlerà di Sostenibilità digitale e sarà presente *Marco Belardi*, Consulente Direzione delle Politiche Industriali e Innovative presso il
Ministero dello Sviluppo Economico che converserà sulla difficoltà di implementazione del paradigma 4.0. Si parlerà anche di LEGO® SERIOUS PLAY®, il metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni, permettendo di scatenare intuizione, ispirazione e fantasia. E tanto altro.

A fine evento i partecipanti potranno aderire al *Networking Party* nel prestigioso Palazzo Amati: tra i simboli della città di Taranto, sede della Jonian Dolphin Conservation, per sviluppare opportunità professionali.
Nell’occasione, Palazzo Amati diventerà, a partire dalle 21.30 , la tela del video mapping, strumento innovativo che – oltre a raccontare la digitalizzazione e il mare (due dei temi protagonisti del lavoro di video mapping) con effetti luminosi – valorizzerà ulteriormente la struttura architettonica.

Tawave è l’evento organizzato da Associazione surfHers, gruppo di donne e professioniste impegnate nella promozione sociale dei temi legati all’innovazione, alla tecnologia e al digitale, con la collaborazione del Comune di Taranto.

L’evento gode, inoltre, del patrocinio della Regione Puglia, della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria locali: Confindustria e Confcommercio.

Partner dell’iniziativa sono Larry Agency, agenzia di Comunicazione e Marketing che ha curato l’immagine e la comunicazione della manifestazione; Sabanet, software house con sede a Taranto, Roma, Milano e Durazzo che aderisce ad un hub innovativo con lo scopo di generare un impatto profondo
sulle imprese e sulle persone divulgando conoscenza attorno ai temi della tecnologia e della digitalizzazione; Pirola Pennuto Zei, primario studio di consulenza legale e tributaria in Italia.

Per maggiori informazioni eventotawave@gmail.com e per partecipare www.tawave.it.

*PROGRAMMA *
10 settembre, Dipartimento Jonico di Giurisprudenza, Taranto

*I TALK*

Ore 15.30 – Inizio

· Presentazione associazione surfHers
· Saluti istituzionali
· Fabrizio Manzulli, vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico – “Presentazione del Distretto dell’Innovazione di Taranto”

· Stefania Ressa, Amministratrice di Larry Agency – “Il valore dell’unicità del Brand come leva imprenditoriale”

· Susanna Sieff, Head of Sustainability, CSO, Senior Sustainability Advisor, TED speaker – “Sostenibilità, l’unico futuro possibile”

· Vincenzo Giliberti, Digital Transformation Leader – Teleperformance Italy – “Voice First: Un Progetto di successo per un contact center omnicanale e data-analysis oriented”

· Gianluca Bilancioni, Direttore delle Risorse umane di Teleperformance Italia – “Responsabilità Sociale d’Impresa e Comunicazione Interna alla base di Great Place to Work”

· Alessia Demarco, Digital Strategist, Consulente e Formatore – “Hack di crescita per le imprese: mindset e strategie”

· Samuele Rovituso – Co-founder di Legolize e Top 30 Under 30 Forbes – “Social Media Robe”

· Andrea Romoli – Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint e Design Thinking – “Introduzione al Design Sprint”

· Angelo Lippolis, Tech Lead & Blockchain Expert – “L’era del valore”

· Dott. Francesco Guastamacchia – “La digitalizzazione delle sentenze. Profili diacronici e sincronici della giurisprudenza predittiva”

· Premiazione Digital Business Competition

*I WORKSHOP *

Alessandro Terra, *SEM Specialist & Digital Marketing Consultant per Search On Media Group* – “Strategia multicanale per la crescita delle PMI”

Andrea Romoli, *Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint e Design Thinking* – “Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®”

Tommaso Jaroudi Tomponzi, *CEO Tomponzi – Investigatore Privato – Corporate intelligence Analist* – “Cybersecurity per proteggere il processo produttivo”

Mattia Salerno, *Senior Associate Pirola Pennuto Zei – Avvocato specializzato in nuove tecnologie e Corporate Compliance* – “Come digitalizzare la tua impresa: istruzioni legali per l’uso”

Marco Belardi, *Consulente Direzione delle Politiche Industriali e Innovative presso Ministero dello Sviluppo Economico* – “Smart Manufacturing e Digital Transformation Maturity: a che punto siamo?”

Luca Grillo, *Startupper, trainer and full stack develope**r* – “Business Game e Gamification per imprenditori e professionisti”

*Tawave *
TAWAVE è l’unione di “TA”, la sigla utilizzata per indicare Taranto (la città dove l’evento è nato) e “WAVE”, l’onda che simboleggia la perturbazione che coinvolge l’innovazione e la tecnologia. La mission del Tawave è diffondere conoscenza, partendo dal sud Italia, per sviluppare queste tematiche con lo scopo di migliorare la vita delle persone.

*Chi siamo *
surfHers è un’associazione di 5 donne, che si occupa di promozione socio-culturale no-profit. Il nome “SurfHers” fa riferimento alla parola “surfista” che in inglese diventa surfer. Nella parola surfer si è sostituito il suffisso “er” con “Hers” per dare un’accezione femminile al gruppo che compone l’associazione:

*Alessia Demarco* – Digital Strategist, Consulente e formatore
*Mariagrazia Efato* – Data Analyst e Controller per Sabanet
*Valeria Merlo* – Software Production Manager per Sabanet
*Stefania Ressa* – Amministratrice di Larry Agency e Communication Strategist
*Carlotta Spalluto* – Content Creator

Si ringraziano:
iTS Logistica Puglia (Main Sponsor) e i regular sponsor rino petino, Copyright, Teleperformance, Albergo del Sole, Al Canale ristorante, Wacebo Europe, Progetto Automatico.

Si ringraziano per il Networking Party: Queen 2.0, Tinazzi, InMasseria, Casanatura vivaio, Varvaglione, Tenute Tocci, Acqua Maniva, Associazioni Panificatori di Taranto e Provincia.

Ufficio stampa
Daniela Fabietti 3351979415

ARTICOLI RECENTI
Video