Agenzia nr. 1967 – Traccia libera – Storie di donne e di montagne, appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”, dal 2 al 4 novembre da Orsara di Puglia a Rocchetta Sant’Antonio

 
ANNO XX
Numero 1967
30/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Traccia libera – Storie di donne e di montagne, appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”, dal 2 al 4 novembre da Orsara di Puglia a Rocchetta Sant’Antonio

“Traccia libera – Storie di donne e di montagne” è un progetto per la promozione della parità di genere in territori marginali, promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”, con l’obiettivo di realizzare iniziative volte a comprendere la disparità fra i generi e a rispettare le differenze.

Dal 2 al 4 novembre i partecipanti all’iniziativa percorrono “l’Itinerario dei Borghi del Cammino dei Monti Dauni” da Orsara di Puglia a Rocchetta Sant’Antonio, passando per Montaguto, Panni, Accadia e Sant’Agata di Puglia. Questo percorso si caratterizza per l’attraversamento di borghi di grande rilevanza storica e architettonica, con palazzi, rocche, chiese e castelli che dominano gli abitati. A Rocchetta Sant’Antonio si incontrano due nuove direttrici: la via Appia, la Regina Viarum, e la ferrovia Rocchetta – Gioia del Colle, una delle prime d’Italia e in procinto di rinascere come ferrovia turistica.

Il programma prevede un percorso di narrazione e cammino suddiviso in tre giorni, ciascuno dedicato ad una donna e ad un sentimento comune: la libertà di essere sé. Le tre donne ispiratrici del cammino sono:
Ninì Pietrasanta, fra le prime e più grandi alpiniste italiane, pioniera non solo delle ascensioni ma anche della narrazione di storie di montagna al femminile;
Filomena Pennacchio, brigantessa che ha vissuto a Sant’Agata di Puglia, moglie del brigante Giuseppe Schiavone;
Emma Gatewood, “La signora degli Appalachi”, la prima donna ad aver completato l’Appalachian Trail, di oltre 3.500 km, iniziando la sua avventura a 67 anni.

L’evento conclusivo si tiene sabato 4 novembre a Rocchetta Sant’Antonio, presso la Community Library “Giovanni Libertazzi” in via F. De Sanctis 1, alle ore 18:00.

In quella occasione sono previste la consegna al Sindaco e alla comunità di un fondo librario di 50 volumi che raccontano storie di donne e l’inaugurazione del “Cammino dei Monti Dauni”, quale piattaforma condivisa di sviluppo locale sostenibile.

“Traccia libera – Storie di donne e di montagne” si svolge in collaborazione con Labodif, istituto di ricerca formazione e consulenza sulla valorizzazione delle differenze fra uomo e donna, associazione Sud Est Donne, gestrice di una rete di centri antiviolenza in Puglia e specializzata nel contrasto alla violenza di genere e Rete Nazionale delle Donne in Cammino, il progetto volto alla valorizzazione e promozione dell’esperienza del camminare dal punto di vista femminile./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video