Agenzia nr. 1976 – Terminati i lavori della V Commissione consiliare

 
ANNO XX
Numero 1976
30/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Terminati i lavori della V Commissione consiliare

Incardinata la Pdl presentata dal consigliere Lacatena “Recepimento della sentenza della Corte Costituzionale n. 251 del 23.11.2021 e consequenziale modifica della L.R. n. 30 del 21.09.2020”, con la quale la Corte aveva dichiarato l’incostituzionalità di alcune affermazioni  contenute nella L.R.  21 settembre 2020, n. 30 (Istituzione dei parchi naturali regionali «Costa Ripagnola» e «Mar Piccolo».
Composta da tre articoli la PdL,  stabilisce nell’ultimo, in caso di contrasto,  la prevalenza  dell’allegato  catastale  su quello cartografico. Gli articoli  precedenti abrogano le misure di salvaguardia fino all’approvazione del Piano per il Parco e le possibilità di concedere nelle zone 2 e 3 , motivate deroghe ai divieti. Se ne discuterà nel merito nelle prossime sedute

L’Organismo consiliare, coordinato da Paolo Campo  è poi passato alle audizioni,  come  chiesto dal consigliere  Di Cuia,  relative al Progetto presentato dalla Santa Chiara Energia srl per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica eolica con impianto ad accumulo nei territori del comune di Taranto, Lizzano e Torricella in loc. Cirenone”. Il consigliere aveva chiesto   di poter audire l’Assessore al ramo Alessandro Delli Noci,( assente per motivi istiuzionali); i Sindaci dei comuni interessati; rappresentanti di Confcommercio Taranto; del SIB Confcommercio Taranto, delle Cantine Lizzano del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Novella Pastorelli.

E’ compito della Regione Puglia, infatti, il rilascio dell’Autorizzazione Unica ( ex art. 12 D.lgs 387/2003 e s.m.i.) necessaria alla realizzazione del progetto che prevede la realizzazione di n. 16 aerogeneratori, di cui undici della potenza unitaria di 7,2 MW e cinque della potenza unitaria di 4,2 MW, caratterizzati da altezza al mozzo pari a 150 m e 82 m e diametro rotorico pari a 172 m e 136 m, posizionati in un’area agrìcola nei territori comunali di Taranto, Lizzano e Torricella (TA). Le opere di connessione e realizzazione del sistema di accumulo interessano anche i comuni di Carosino (TA), Monteparano (TA), Fragagnano (TA) e Sava (TA).

“ Negli ultimi giorni- dice il consigliere Di Cuia- gli enti locali interessati dall’intervento e diverse associazioni di categoria hanno espresso la propria contrarietà all’intervento, evidenziando che il progetto presentato dalla Santa Chiara Energia S.r.l. andrebbe ad impattare in maniera significativa su di un’area ad alta vocazione agrìcola e turìstica, rischiando di stravolgerne la naturale connotazione. Nell’area interessata, che insiste a ridosso della costa, sono insediati infatti vigneti di uva pregiata, masserìe dall’alto valore storico e culturale e numerose attività ricettive.”

Disponibilità  dei rappresenti dei territori ad offrire soluzioni alternative.

L’avv. Cistulli, della Sezione  Transizione Energetica, ha  comunque comunicato che  nessuna  richiesta  risulta ancora pervenuta agli Uffici dello Sviluppo Economico, responsabili  dell’aspetto tecnico ma non di quello – preventivo- ambientale che, in ogni caso, come ricordato dall’assessore Anna Grazia Maraschio esprime solo parere non vincolante per il  Ministero. Utile quindi, secondo quanto emerso, l’invio in sede ministeriale di proposte  di localizzazioni  alternative a quella individuata  dalla Santa Chiara  Energia.
Nel corso dei lavori, l’assessore Maraschio ha anticipato che  la richiesta alla Puglia  di   ulteriore produzione energetica da rinnovabile  sarebbe pari a 7 Gigawatt: il doppio di quanto  se ne produce al momento.

Sono intervenuti , oltre al presidente Campo, i consiglieri Romito,Scalera, Perrini, Caroli e Di Cuia
 

ARTICOLI RECENTI
Video