Lunedì conferenza stampa – Carlo Goldoni: 300 anni dall’immatricolazione a Pavia. Il Collegio Ghislieri ricorda il suo studente più indisciplinato

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Invito conferenza stampa – Carlo Goldoni: 300 anni dall’immatricolazione a Pavia. Il Collegio Ghislieri ricorda il suo studente più indisciplinato

Il commediografo che cambiò per sempre il volto del teatro italiano nella seconda metà del Settecento arrivò a Pavia nel 1723, per studiare Giurisprudenza presso il Collegio Ghislieri. Due anni dopo venne espulso. Aveva scritto e messo in scena un poemetto licenzioso e irridente che tirava in ballo le donne più in vista della città, dimostrando già più talento per la commedia e la satira. Mariti e padri non la presero bene, fu allontanato dal Ghislieri e dovette abbandonare Pavia.
Questa satira costituisce uno dei più grandi misteri della letteratura italiana (e, nel suo piccolo, del Collegio stesso): si tratta de Il Colosso, un poemetto “erotico” che raccoglie e racconta le grazie delle signore pavesi più in vista dell’epoca. Oltre a pentirsene amaramente, Goldoni stesso fece in modo che il testo sparisse, anche se nulla esclude che almeno una copia possa esserne stata fatta dai suoi compagni ghisleriani.
 
Il Collegio Ghislieri coglie l’occasione del tricentenario per inaugurare un “biennio goldoniano” di celebrazioni, studi, convegni, spettacoli e pubblicazioni che, partendo dalla figura del grande commediografo, proiettino verso l’esterno la filosofia e la realtà di ciò che è oggi il Ghislieri.
Gli eventi in programma nell’ambito di “Carlo Goldoni, dal Ghislieri al mondo – l’eredità culturale a tre secoli dal suo arrivo a Pavia” viene presentata nel corso di una
 
CONFERENZA STAMPA
Lunedì 13 novembre alle 11.30
presso il Collegio Ghislieri 
La conferenza prevede una visita ai luoghi goldoniani in Collegio, compreso il Quadrato –  il grande corridoio del primo piano su cui si aprono le camere degli alunni – e la stanza dove ha alloggiato Goldoni nel corso della sua permanenza a Pavia.

Intervengono: 
Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri,
Giuseppe Antonelli, Fabrizio Fiaschini e Giorgio Panizza, professori componenti del comitato scientifico organizzatore
Francesco Nardelli, Direttore della Fondazione Teatro Fraschini 
 
 
Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da papa Pio V e divenuto il primo collegio universitario misto d’Italia nel 1966, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e opera sotto la supervisione del Ministero dell’Università e della Ricerca, che lo riconosce come Ente di alta qualificazione culturale.

Ufficio stampa MediaMente:
Silvia Gibellini Tel. 339.8850143
 
Per la stampa pavese:
Daniela Scherrer cell. 339.5656229


ARTICOLI RECENTI
Video