Agenzia nr. 2174 – La rivista “Sapere” nelle scuole pugliesi per la promozione della cultura scientifica

 
ANNO XX
Numero 2174
23/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La rivista “Sapere” nelle scuole pugliesi per la promozione della cultura scientifica

Il Consiglio regionale della Puglia ha rinnovato anche per l’anno 2023 l’abbonamento per le biblioteche scolastiche degli Istituti superiori della Puglia a “Sapere”, rivista autorevole di argomento scientifico pubblicata dalla pugliese Edizioni Dedalo, in linea con le azioni di promozione e valorizzazione del territorio regionale. 
È in corso in questi giorni la consegna del sesto fascicolo di quest’anno.
È fondamentale oggi affidarsi a professionisti competenti e informarsi da fonti autorevoli. Il Consiglio Regionale della Puglia ritiene opportuno contribuire a rafforzare le competenze di docenti e studenti con l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla formazione dei giovani, supportando programmazioni disciplinari o pluridisciplinari che prevedano anche conoscenze in ambito scientifico, riconoscendone l’importante valore.”
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di cittadinanza attiva e di promozione culturale, sviluppate attraverso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, che si concretizzano in attività volte a rafforzare le competenze di docenti e studenti, per contribuire alla crescita e alla formazione delle giovani generazioni.
La rivista “Sapere”, fondata nel 1935, è stata la prima rivista di divulgazione scientifica in Italia a rispondere alla domanda di un sapere rigoroso e autorevole, ma al tempo stesso comprensibile e fruibile da un pubblico ampio. Nel 2014 la rivista è stata rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, e oggi si rivolge in particolare alle scuole, con articoli e rubriche ideati come strumento didattico per gli insegnanti.
Edizioni Dedalo è una casa editrice indipendente, fondata a Bari nel 1965, che pubblica saggistica di storia, scienza, politica, filosofia, antropologia, si occupa di divulgazione scientifica, offre, nel proprio catalogo, numerose collane di monografie e riviste.
“Sapere” rientra anche nel patrimonio documentario di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca del Consiglio Regionale, consultabile in sede e ricercabile attraverso il catalogo online. La biblioteca possiede un patrimonio di oltre 47.000 documenti tra monografie, periodici, ebook, quotidiani elettronici, banche dati, risorse audio e video. È specializzata nei profili tematici della pubblica amministrazione – diritto, economia e finanza, politiche pubbliche, organizzazione e management – e negli ultimi anni ha accresciuto il proprio patrimonio con sezioni che valorizzano l’identità territoriale pugliese e i temi della cittadinanza attiva, le attività artistiche e legate al mondo dello spettacolo, le tematiche storiche, sociali e ambientali, con una particolare attenzione riservata alle fasce di utenza più giovani.
La “Teca del Mediterraneo”, in linea con quanto indicato dal “Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche”, realizza attività e progetti destinati ai cittadini, alle scuole e al territorio per la promozione culturale e per la crescita individuale, in collaborazione con enti, associazioni e altre biblioteche, nonché per la conoscenza dell’istituzione consiliare, collaborando alle iniziative di comunicazione istituzionale;
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali./comunicato
 

 

ARTICOLI RECENTI
Video