Agenzia nr. 2222 – “Il bombardamento di Bari e la tutela delle vittime civili di guerra”, il 4 dicembre seminario al Consiglio regionale

 
ANNO XX
Numero 2222
28/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Il bombardamento di Bari e la tutela delle vittime civili di guerra”, il 4 dicembre seminario al Consiglio regionale

Si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia a Bari, via Gentile 52, il 4 dicembre 2023 alle ore 9.00 il seminario “Il bombardamento di Bari e la tutela delle vittime civili di guerra”, organizzato dall’ ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS, in occasione dell’80° Anniversario della sua fondazione (26 marzo 1943) e per l’80° Anniversario del bombardamento della città di Bari (2 dicembre 1943).

L’evento, promosso dal Consiglio regionale della Puglia, partendo dal ricordo del drammatico bombardamento vissuto dalla città di Bari e delle vittime innocenti di esso, si propone come un’occasione per riflettere sul bene prezioso della pace e un monito a tutti a farsene promotori, ciascuno secondo il proprio ambito.

Sono prevsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Ines Pierucci, assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari; Ludovico Abbaticchio, garante regionale dei diritti del minore.

Introducono i lavori Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, e il consigliere Vincenzo Potenza, a nome di Vito Giuliano, presidente della sezione di Bari dell’Anvcg.

Seguiranno le relazioni di Michele Corcio, vicepresidente vicario Anvcg su “Attualità di una associazione storica: valori, finalità e iniziative”, di Vito Antonio Leuzzi, presidente Ipsaic – Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea su “Il bombardamento di Bari”; di Pasquale B. Trizio, storico, presidente uscente Anmi Bari su “Distruzione e ricostruzione. Lo sminamento del porto di Bari, all’indomani del 2 dicembre 1943”; di Ennio Triggiani, professore emerito di Diritto dell’Unione Europea Uniba, presidente Mfe Puglia su “L’Unione Europea, un cammino di pace”; di Santa Vetturi, Comitato nazionale dei promotori di pace Anvcg su “La pace è un’attitudine”.

Modera Giovanni Lafirenze, responsabile dipartimento ordigni bellici inesplosi Anvcg.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’ ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS, in collaborazione con la Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia – info – infopoint@consiglio.puglia.it tel 080 5402772.

Ingresso su invito.