Agenzia nr. 2414 – “Viaggio attraverso la democrazia nella terra di Don Tonino Bello: Gaetano Salvemini testimone di impegno, libertà e giustizia sociale”, seminario di studi il 15 dicembre

 
ANNO XX
Numero 2414
14/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Viaggio attraverso la democrazia nella terra di Don Tonino Bello: Gaetano Salvemini testimone di impegno, libertà e giustizia sociale”, seminario di studi il 15 dicembre

Si conclude con un evento celebrativo venerdì 15 dicembre a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium “Benedetto XVI” di Alessano il seminario di studi sulla figura e il pensiero di Gaetano Salvemini, promosso dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini” di Alessano, in collaborazione con il Centro Studi “Leonardo La Puma” e realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

In tale occasione si terrà un convegno su alcuni aspetti del pensiero politico e morale di Salvemini, con appropriati riferimenti alla figura di Don Tonino Bello. Saranno presenti docenti dell’Università del Salento, dell’Università di Bari e dell’Istituto accademico Ignatianum di Cracovia, oltre ad alcune delle scuole aderenti al progetto.

In concomitanza alla conferenza, gli studenti coinvolti nell’iniziativa avranno modo di presentare degli elaborati didattici realizzati in seno al seminario al quale hanno partecipato. L’incontro si concluderà, nel primo pomeriggio, presso il Cimitero comunale di Alessano, sulla Tomba di Don Tonino, dove gli studenti e i docenti presenti avranno modo di fraternizzare e di riflettere assieme sull’enorme eredità morale e cristiana dell’amato Vescovo. Sarà una giornata all’insegna dei valori su cui si costruisce una sana comunità democratica, valori che richiedono con urgenza di essere trasmessi ai giovani per renderli capaci di affrontare la complessità del mondo contemporaneo.

Negli scorsi mesi il seminario ha visto il coinvolgimento di tredici classi dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini” di Alessano nella partecipazione a due incontri.
Al progetto hanno partecipato, attraverso la modalità online, le scuole di Puglia intitolate al Salvemini: l’ITET “Salvemini” di Molfetta, l’omonimo Istituto d’Istruzione Superiore di Fasano, il Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari e i due istituti comprensivi di Taranto e Andria intitolati all’intellettuale.
Nel corso dei mesi di novembre e dicembre questa rete di scuole ha iniziato un percorso di riflessione e rielaborazione dei contenuti somministrati negli incontri; l’intento è stato quello di permettere ai giovani studenti pugliesi di riflettere sull’attualità di alcune considerazioni politiche e culturali di Gaetano Salvemini, in primo luogo l’impegno, il desiderio di giustizia sociale e la rivendicazione della libertà come diritto inviolabile dell’essere umano. Da sfondo al percorso si è sempre tenuto presente un nobile, illustre termine di paragone, che con il Salvemini ha legami di carattere biografico e, in qualche modo, anche ideologico: Don Tonino Bello, nativo di Alessano e Vescovo di Molfetta, sempre affascinato dall’onestà intellettuale, morale e dalla ricerca di giustizia del Salvemini./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video