Agenzia nr. 2534 – Presentazione del libro “Enrico Berlinguer Per Noi” nell’ambito del progetto “Libri di Puglia”

 
ANNO XX
Numero 2534
28/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Enrico Berlinguer Per Noi” nell’ambito del progetto “Libri di Puglia”

Prosegue la rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori. Si tiene giovedì 28 dicembre, alle ore 18.30, presso Officine Culturali Centro Peppino Impastato in via S. Vito Vecchio n 8 a Gravina in Puglia, con la presentazione del libro “Enrico Berlinguer Per Noi” di AA.VV., Edizioni Radici Future.

Dialogano con gli autori Rosaria Lopedote, Angelo De Leonardis e Vito Antonio Loprieno.

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Info sul progetto:

libridipuglia.ape@gmail.com

IL libro

Nel sentire collettivo Enrico Berlinguer è stato ampiamente celebrato, scandagliato il suo agire politico, spesso con un prevalente sentimento di ineluttabile nostalgia. Con questo lavoro 18 autori di diverse età e genere, diversa estrazione di partito, operai come imprenditori o sindacalisti, ci raccontano il loro Enrico. Un Berlinguer quasi intimo, la cui personalità e dimensione emergono dalla lettura interiore che ogni autore ha effettuato dentro di sé. Perché in fondo Berlinguer è stato un leader talmente integro da porre ciascuno in un interrogativo con i propri capisaldi. Ed anche chi, per età, non lo ha mai conosciuto, ce lo racconta per come Enrico è entrato a far parte della storia più alta della cosa pubblica. L’essenza di questa antologia ci consegna la necessità di tornare all’etica come motore per l’impegno civile, mantenendo saldi i principi democratici e fondativi della Repubblica Italiana. Valori contenuti nella Costituzione che Berlinguer difese in più occasioni, insieme ai tanti italiani che partecipavano alla vita del Paese attraverso il Pci. Da questo libro emerge, quindi, la complessità umana della leadership berlingueriana. Ne esce un uomo a tutto tondo, capace di risolvere con la sua proposta i nodi di un’Italia che fu. Pertanto, questo libro non è un omaggio, né un dono a Berlinguer, ma un confronto corale con una delle più elevate personalità della vita politica italiana di sempre. Un uomo che oggi avrebbe saputo come riorientare l’Italia verso la piena democrazia. /comunicato

Allegati:

locandina 28 dicembre Libri di puglia.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video