Agenzia nr. 17 – “Mio Fratello – Tutta una Vita con Peppino”, giovedì 11 gennaio incontro con Giovanni Impastato

 
ANNO XXI
Numero 17
04/01/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Mio Fratello – Tutta una Vita con Peppino”, giovedì 11 gennaio incontro con Giovanni Impastato

“Mio Fratello – Tutta una Vita con Peppino” è il titolo dell’incontro con Giovanni Impastato che si terrà al Palazzo del Consiglio regionale della Puglia (Bari, via Gentile 52) giovedì 11 gennaio alle ore 10.00.

L’evento, che verte sui temi della legalità e dell’antimafia, è organizzato dalla Teca del Mediterraneo, Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, e da Faber City, Cooperativa di Comunità di Alberobello.

Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, ed Angelo Mariano, Presidente Faber City. Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

All’incontro partecipa un gruppo di studenti dell’I.I.S.S. Luigi dell’Erba di Castellana Grotte.

La storia di Peppino Impastato è una delle più note e significative tra quelle riguardanti le vittime delle mafie, anche per la risonanza avuta dalle successive indagini e dal processo, che solo dopo 24 anni ha riconosciuto nel boss Tano Badalamenti il mandante dell’omicidio. Al processo e alla sentenza si è arrivati grazie all’impegno infaticabile della famiglia Impastato e in particolare della madre Felicia e del fratello Giovanni. L’impegno oggi continua con Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, l’associazione di Cinisi (PA) che continua il lavoro di Peppino Impastato, avamposto di legalità e di cultura antimafiosa. 

L’incontro, aperto al pubblico, si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video