Agenzia nr. 70 – Presentazione del libro “Orgogliosa di essere infanzia”

 
ANNO XXI
Numero 70
11/01/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Orgogliosa di essere infanzia”

Mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 16.30, nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, a Bari, si tiene la presentazione del libro “Orgogliosa di essere infanzia”, di Tiziana Conte, Oltretuttolibri.

Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia.

Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia.

Modera l’incontro Serenella Teresa Varrese, Dirigente Scolastico dell’I.C. Japigia 2 Torre a Mare.

Tra i relatori Cristina Sunna, responsabile PO della Sezione Istruzione e Università Regione Puglia; Michele Corriero, ricercatore in pedagogia generale e sociale   Università degli Studi di Bari, esperto in processi formativi per   l’infanzia e l’adolescenza.

Intervengono Ivan Iacovazzi, sociologo, presidente ANS Dipartimento Puglia; Eufrasia Capodiferro, pedagogista ANPE, coordinatrice servizio home maker Comune di Bari; Giuseppe Chiaromonte, consigliere nazionale UCIIM; Mariangela Tarantino, presidente AIMC Regione Puglia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

La scuola dell’infanzia vive un luogo magico, un “luogo-non luogo” che si anima quando si incontrano i cuori, quelli di chi insegna e quelli di chi apprende; così ci si accorge di avere bisogno di un manuale per incontrarla, un manuale che dia a tutti noi la possibilità di entrare in questa magia che ogni giorno si rinnova. Per prima cosa occorre comprendere che si parte per un viaggio, un viaggio di senso, perché l’educazione è una questione di senso, ha bisogno di binari solidi che sostengano il viaggio fantastico di chi apprende e di chi insegna, nulla può essere lasciato al caso, le domande dei bambini ti arrivano all’improvviso, quando meno te lo aspetti, sono lì, proprio dietro l’angolo di una nuova esperienza, di un nuovo gioco, di un nuovo racconto, e tu devi essere pronto a rispondere: “non so, cerchiamo insieme, la tua esperienza sarà la mia”. Vivere l’infanzia, le maestre lo sanno, è un’avventura: l’avventura della conoscenza.

L’autrice è Tiziana Conte, pedagogista ANPE. Svolge attività di docenza presso la scuola dell’infanzia “Lascito Ranieri” di Bari Japigia. Si occupa di attività di formazione docenti sui temi legati alla scuola e alla formazione pedagogica didattica.  Collabora con numerose riviste settoriali, in particolare con Psb Consulting. È vicepresidente regionale dell’AIMC Puglia, iscritta all’ANS come cultrice della materia e all’UCIIM. /comunicato

Allegati:

Locandina Tiziana Conte.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video