TDH. Tourism Digital Hub. Un acronimo familiare per chi, come noi, si occupa a livello professionale di turismo e comunicazione. Un mondo forse un po’ misterioso e sicuramente complesso per gli altri.
Se però a TDH sostituiamo Italia.it, improvvisamente tutti avranno più chiaro di cosa stiamo parlando, perché, dopo tutto, un sito web è qualcosa di estremamente visibile e perfino banale. Italia.it è però solo la punta di un iceberg, che sottende complesse dinamiche politiche e tecniche, a livello nazionale e locale, di territori e destinazioni. Non ha solo a che fare con la tecnologia digitale, la comunicazione e la promozione, ma ha molto a che fare con la strategia di sviluppo e la governance del turismo.
Non semplicemente una vetrina per l’offerta turistica del nostro Paese, quindi, ma soprattutto uno strumento utile a stimolare un’evoluzione profonda nella gestione stessa delle destinazioni turistiche italiane.
In questo numero monografico di INova, partiamo dalle basi, per spiegare nel modo più semplice possibile cos’è e come funziona il Tourism Digital Hub. Cerchiamo poi di approfondire, rivolgendoci agli esperti, che possono darci un punto di vista privilegiato e qualificato sull’argomento. Infine, vi raccontiamo cosa noi di Studiowiki, che del sistema TDH facciamo parte come fornitori accreditati di contenuti, possiamo fare per aiutare le destinazioni a cogliere la sfida digitale.
Una sfida da cogliere qui e ora. Now. Here. O forse – se non si trova il modo di rendere il sistema efficace, efficiente e sostenibile nel tempo in nessun luogo – Nowhere, come si legge nel particolare dell’opera Oltremare (Emilio Tadini, Oltremare, 1990, Fondazione Marconi), scelta dalla nostra Valeria Morando per la copertina di questo mese.
Buona lettura .