Agenzia nr. 325 – Il 16 febbraio il seminario “Educazione in natura: risorsa per l’infanzia, risorsa per il territorio” 

 
ANNO XXI
Numero 325
07/02/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il 16 febbraio il seminario “Educazione in natura: risorsa per l’infanzia, risorsa per il territorio” 

Venerdì 16 febbraio alle 15,00 nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari, si svolgerà il seminario “Educazione in natura: risorsa per l’infanzia, risorsa per il territorio”, organizzato dal Comitato promotore per l’educazione in natura e dalla cattedra del prof. Ezio Del Gottardo del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento.

Con la legge della Regione Puglia n. 2 del 21 marzo 2023, “Disciplina del modello di educazione in natura Agrinido e Agriasilo. Modifiche alla legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 – Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, si attiva un processo di legittimazione e riconoscimento di tutte quelle realtà del terzo settore che da tempo offrono una proposta educativa aderente al modello dell’educazione in natura.

Occorre ora creare le condizioni strutturali, organizzative e logistiche perché si possa realizzare de facto una piena legittimazione del modello di educazione in natura, espresso sotto la forma di strutture educative come Agrinido e Agriasilo.
Questo evento vuole rappresentare un momento di confronto e riflessione sullo stato di attuazione di questo processo.

Sono previsti gli interventi della Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, del vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia Cristian Casilli, dell’assessore regionale alla formazione, istruzione e lavoro Sebastiano Leo, di Nicola Paparella (già docente Università del Salent), di Ezio Del Gottardo, (docente Università del Salento),di Piergiuseppe Ellerani (docente Università degli Studi di Bologna), di Michela Schenetti (docente Università degli Studi di Bologna), di Fabrizio Bertolino (docente Università della Valle d’Aosta) e dei rappresentanti del Comitato regionale dell’Educazione in Natura./comunicato