RBC BlueBay – Uno scivolone della Cina può rappresentare la fortuna del Messico nel 2024

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento sugli effetti della deglobalizzione sull’economia del Messico che potrebbe beneficiare della riorganizzazione delle catene di fornitura delle aziende USA dalla Cina a paesi più vicini (nearshoring).  Il commento è a cura di Laurence Bensafi Portfolio Manager, Deputy Head of Emerging Market Equities, RBC Emerging Markets Equity – RBC BlueBay

 

Buon lavoro

massimo

 

 

 

 

RBC BlueBay – Uno scivolone della Cina può rappresentare la fortuna del Messico nel 2024


A cura di Laurence Bensafi Portfolio Manager, Deputy Head of Emerging Market Equities, RBC Emerging Markets Equity – RBC BlueBay


Negli ultimi dodici mesi, il Messico è stato uno dei paesi più performanti nell’universo dei mercati emergenti, e ha sovraperformato l’indice aggregato per gran parte dell’anno. Il Messico e altri paesi dell’America Latina hanno beneficiato delle crescenti tensioni politiche, e delle conseguenti controversie commerciali, tra Stati Uniti e Cina. Tutto questo, insieme alla più generale tendenza alla deglobalizzazione, ha spinto a rimodellare le catene di fornitura globali e a orientarsi verso il nearshoring. In base a questa tendenza, le aziende statunitensi hanno spostato la produzione più vicino alle loro basi nazionali, soprattutto abbandonando la Cina. Data la sua vicinanza agli Stati Uniti, il Messico è stato uno dei principali beneficiari di questa tendenza e sta incrementando la propria quota di importazioni statunitensi.

Opportunità e rischi dal nearshoring
Oltre agli ovvi vantaggi geografici, vale la pena notare che il Messico ha in essere accordi di libero scambio sia con gli Stati Uniti sia con l’Europa, e offre un’ampia forza lavoro a basso costo. In media, di fatto, il costo della forza lavoro nel comparto manifatturiero in Messico è inferiore a quello della Cina. Di conseguenza, il comparto manifatturiero è passato a fornire il maggiore contributo alle esportazioni totali del Messico, un altro dei principali settori nazionali a beneficiare di questa tendenza.

Tuttavia, il nearshoring presenta dei rischi, in particolare per quanto riguarda l’infrastruttura della rete elettrica, che in Messico rappresenta un notevole collo di bottiglia. Gli Stati Uniti sono sempre più concentrati sul raggiungimento degli obiettivi net zero, mentre il Messico è stato più lento nell’avviare la transizione verso l’energia pulita. Il Paese si è impegnato a realizzare diversi progetti nel comparto delle energie rinnovabili, in particolare dell’energia solare. Tuttavia, i suoi partner commerciali sperano che questi impegni si concretizzino nei prossimi mesi. Ciò potrebbe costituire un notevole ostacolo per il Messico, e un allineamento di politica e investimenti nella generazione di energia elettrica sarà fondamentale per sfruttare appieno l’opportunità di nearshoring sul più lungo termine.

L’impatto delle prossime elezioni

Sul fronte politico, vale la pena prendere in considerazione anche le imminenti elezioni in Messico e le loro potenziali ramificazioni. Le elezioni si terranno il 2 giugno 2024, al termine delle quali verrà formato il nuovo governo. I due principali candidati alla presidenza sono Claudia Sheinbaum, del partito Morena, attualmente in carica, e Xóchitl Gálvez, del Partito d’Azione Nazionale. Se il partito Morena dovesse rimanere al potere, si prevedrebbe che Sheinbaum manterrà le relazioni dell’attuale governo con gli Stati Uniti. Nel frattempo, Gálvez ha fatto presente il desiderio di essere più assertivo in aree come l’immigrazione statunitense e il commercio bilaterale. Anche l’incombente presenza di Donald Trump, attualmente in testa nei sondaggi, in vista delle elezioni statunitensi, potrebbe influenzare le prospettive del futuro governo messicano.

Naturalmente, l’esito delle elezioni potrebbe avere un impatto significativo sul futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Messico. Sebbene i sondaggi ipotizzino attualmente una vittoria del partito Morena, la situazione merita attenzione e analisi costanti.

(Commento in allegato)

 

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.