Inflazione UK stabile al 4% in gennaio
A cura di Jack Amy, Portfolio Analyst di Moneyfarm
Milano, 14 febbraio 2024 – A gennaio l’inflazione complessiva nel Regno Unito si è mantenuta stabile al 4% su base annua, leggermente al di sotto del 4,2% previsto dal consensus. A trainare il risultato pubblicato questa mattina sono stati soprattutto i prezzi di alloggi ed energia, mentre generi alimentari e domestici hanno esercitato una pressione al ribasso.
L’inflazione core, che esclude dal paniere i prezzi delle componenti più volatili come generi alimentari ed energia, ha registrato un aumento del 5,1% su base annua, contro il 5,2% delle previsioni: un risultato che supporta la posizione della Bank of England, intenzionata a mantenere i tassi d’interesse a livelli elevati per riportare l’inflazione entro il target del 2%.
Ad ogni modo, nella lotta all’inflazione, il Regno Unito resta più lontano dal traguardo rispetto a Stati Uniti ed Eurozona e i dati, nonostante abbiano battuto le attese, per il momento non sembrano ancora abbastanza solidi da indurre i mercati a prezzare un taglio dei tassi da parte della BoE.