DIGITALE: LE AZIENDE ADESSO NOLEGGIANO SEMPRE PIU’ ANCHE I SOFTWARE
Sempre più aziende di piccola e media taglia noleggiano anche i software, il più delle volte insieme all’hardware ma non sempre. Lo ha detto Aurelio Agnusdei, country manager di Grenke Italia, specializzata nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese, intervenendo alla prima tappa del road show Assintel report, tenutasi a Milano nel Palazzo della Regione e organizzata da Assintel e Confcommercio Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia.
“Gli ambiti principali in cui vengono impiegati questi software – ha spiegato Agnusdei – sono: A.I., construction, marketing, cyber security, legal & trust, food e hospitality, medical/healthcare, retail, centralini e server virtuali oltre che i classici gestionali.
“Il noleggio operativo è un facilitatore della digital trasformation delle imprese, perché consente loro di dotarsi delle tecnologie più aggiornate e performanti mantenendo un vantaggio competitivo sugli altri, senza dover fare investimenti immediati e consentendo la deducibilità fiscale del costo affrontato – afferma Aurelio Agnusdei, Country Manager di Grenke Italia – Uno strumento che sta diventando sempre più popolare tra le piccole e medie imprese italiane, poiché facilita il rinnovo tecnologico ed evita l’obsolescenza di tecnologie e attrezzature”.
Nel 2023 – ha reso noto Grenke Italia – il 63,6% dei beni noleggiati ha riguardato il settore IT, di cui hardware 42%, equipaggiamento da ufficio 3,8%, telefonia 5,6% e fotocopiatrici 12%. Il 26,7% dei contratti di noleggio ha riguardato attrezzature per vari tipi di attività, il 2,8% dispositivi di sicurezza, e il 3,4% nel settore salute e benessere. Il noleggio operativo di beni strumentali per imprese e professionisti rappresenta un mercato da oltre 1 miliardo di euro (fonte Assilea).
Cecilia Graziosi
Senior Account
SEC Newgate Italia S.r.l. Società Benefit
via Ferrante Aporti 8
20125 Milano
tel. 02 6249991 – mob. +39 345 0666304
***************************************
Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i destinatari designati non dovrete leggere, utilizzare, diffondere o copiare le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il materiale dai vostri computer.
This message is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged information, the disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you have received this message in error, please contact the sender and delete the material from any computer.
***************************************