Comunicato stampa 8 marzo 2024
Firmato il Protocollo d’Intesa ad Olio Capitale
Città dell’Olio, Mirabilia Network e Premio Ercole Olivario fianco a fianco
per la valorizzazione di olio EVO e dei territori di origine
Da Trieste parte l’impegno per una progettazione di iniziative congiunte e mirate al rafforzamento dell’offerta oleoturistica in Italia
Un accordo per promuovere il rafforzamento dell’offerta turistica legata all’olivicoltura e alla produzione di olio extra vergine di oliva di qualità attraverso attività, eventi, iniziative, ricerche e studi nell’ambito della promozione e del marketing, della formazione e della comunicazione.
A sottoscriverlo oggi ad Olio Capitale a Trieste, l’Associazione nazionale Città dell’Olio, l’Associazione Mirabilia Network e la Camera di Commercio dell’Umbria attraverso il Premio Ercole Olivario che con la firma di questo Protocollo d’Intesa si sono impegnati a perseguire ancora più efficacemente gli obiettivi comuni dello sviluppo della cultura dell’olio e la crescita dell’oleoturismo in Italia. Tra le linee di intervento previste c’è anche l’armonizzazione di alcune attività delle singole realtà, quindi, non è da escludere la possibilità che tutti i soggetti coinvolti possano lavorare fianco a fianco all’implementazione di alcune progettualità già in essere.
“La firma di questo Protocollo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione che abbiamo in essere con Camera di Commercio dell’Umbria che da oltre trent’anni organizza l’Ercole Olivario, il Premio che si è affermato come uno degli eventi più significativi del settore in ambito nazionale, attraendo migliaia di produttori da tutta Italia e promuovendo standard molto elevati di qualità e l’Associazione Mirabilia un network al quale aderiscono l’Unione Italiana delle Camere di Commercio e 21 Camere di Commercio sul territorio nazionale e che si occupa di valorizzare e mettere in rete aree dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, caratterizzate dalla presenza di siti riconosciuti da Unesco come Patrimonio dell’umanità – ha dichiarato il Presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – L’obiettivo di questa sinergia è quello di creare un modello di sviluppo integrato del territorio a partire dal turismo dell’olio, investire sulla formazione e sulla realizzazione di iniziative di respiro nazionale che possano far parlare nel mondo dell’olio EVO italiano e dei territori meravigliosi da cui proviene”
“Nel prossimo futuro daremo gambe al Protocollo siglato con l’avvio di una serie di azioni congiunte per valorizzare il prodotto Olio EVO di qualità ma anche la cultura olivicola e il patrimonio culturale, le bellezze paesaggistiche, i siti Unesco delle tante Città dell’Olio italiane. Unire il prodotto alla storia, alla cultura e all’identità è fondamentale per attrarre sempre più visitatori consapevoli e appassionati” ha dichiarato il Presidente di Mirabilia Angelo Tortorelli.
“Siamo felici di unire le forze e fare squadra per contribuire concretamente a dare nuovo impulso all’oleoturismo. Gli oli possono essere un mezzo attraverso il quale scoprire il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di cui disponiamo. Dietro ogni olio di qualità c’è sempre una storia di famiglia o il successo di una azienda dovuto ad un’intuizione o ad un atto di coraggio che abbiamo il dovere di raccontare” ha dichiarato il Presidente Premio Ercole Olivario Giorgio Mencaroni.
Ufficio Stampa Associazione Nazionale Città dell’Olio
Natascia Maesi
335 1979414 – natascia.maesi@gmail.com
Associazione nazionale Città dell'Olio
C/o Villa Parigini – Strada di Basciano, 22 – 53035 Monteriggioni (Si)
Tel 0577 329109 – Fax 0577 326042
Le informazioni contenute nel presente documento e relativi allegati possono essere riservate e sono destinate esclusivamente alla persona od alla Società indicata come destinatario. La diffusione e la distribuzione del presente documento a soggetti diversi da quelli indicati, od in generale qualsivoglia utilizzo illecito dei dati ivi contenuti, è proibita sia ai sensi dell’art. 616 del Codice Penale che dal D. Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali (Privacy). Se avete ricevuto per errore questo documento siete pregati di distruggerlo e di comunicarcelo prontamente tramite e-mail natascia.maesi@gmail.com