Scrivono di Erba d’Arno

ERBA D’ARNO INFORMA

NELLA RIVISTA FRANCESE ONLINE “BELVEDERE 71” (testi anche in Italiano)  è stata pubblicata questa recensione al numero 173-174 della nostra Erba d’Arno.

UNA RECENSIONE al N.173-174 DI ERBA D’ARNO apparsa sulla rivista francese “Belvedere” (testo anche in italiano) diretta da Andrea Genovese.
L’avevo già segnalata qualche tempo fa, ma credo che la resistenza ammirabile di Erba d’Arno, ormai una delle rare riviste letterarie cartace in circolazione, meriti veramente di essere sottolineata. Fondata a Fucecchio nel 1980, ha già festeggiato i suoi quarant’anni d’esistenza, come sempre diretta da Aldemaro Toni, con la lungimiranza e il rigore che vengono da una illustre tradizione toscana d’interventismo culturale di elevato profilo. Non lo smentisce certo l’ultimo numero ricevuto (173-174, uscito a fine 2023), con la ricchezzza del suo contenuto: un ricordo e poesie di Enzo Fabiani, degli inediti dello stesso Toni e, tra noti e meno noti collaboratori, testi creativi o critici, tra l’altro, di Corrado Marsan, Mauro Pratesi (accompagnato questo da una serie di illustrazioni fotografiche), Giuseppe Donateo (un breve saggio su Ferdinando Paolieri), note e taccuini vari, recensioni di libri, etc..
Erba d’Arno è anche una casa editrice esigente e capace di riservare belle sorprese con libri che spesso la critica mediatica non vede nemmeno. E cito ad esempio l’insolito, originale romanzo del compianto Alberto Pozzolini, Vivere.Vento, edito nel 2018.
                                                                                                                Belvedere 71
                                                                                                                a.genovese@wanadoo.fr