Significanti risultati ottenuti su Uva da Tavola trattata con irrigazione arricchita di nanobolle d’ossigeno. – intervista con un esperto della tecnologia all’avaguardia delle nanobolle

Ti piacerebbe parlare con Sebastian Gerritsen, Moleaer Sr. Manager relativamente alla ricerca in ambito agricolo condotto da LandLAb presso l’azienda agricola Baglieri e di come la tecnologia delle nanobolle di ossigeno hanno notevolmente migliorato la qualità delle produzioni di uva da tavola?

 

Moleaer™ è l’azienda leader mondiale della tecnologia delle nanobolle, offrendo straordinari miglioramenti nell’ambito del trattamento acqua chimical-free, delle produzioni sostenibili e nella remediazione delle risorse naturali.

 

L’Italia, nota per la sua ricca produzione di uva da tavola, sta affrontando un periodo di significante riduzione di delle rese (meno 30% rispetto agli anni precedenti) a causa di sfavorevoli condizioni climatiche e incidenza di malattie. Questo calo incide di conseguenza sull’aumento dei costi di produzione di almeno il 20-30%.

 

In Puglia, circa il 50% dei vigneti con varietà a seme è stato espiantato negli ultimi 2 anni per muoversi su altre varietà. Cosi l’attuale stagione ha vissuto un calo frutto della combinazione dei due fattori:  condizioni climatiche avverse e mancanza di produzione per l’espianto traducendosi in una inaspettata carenza di prodotto sul mercato e conseguente aumento dei prezzi.

La ricerca di Landlab è stata condotta su una superficie di 2 ettari di uva da tavola mettendo a confronto la stassa varietà trattata con la moderna tecnologia delle nanobolle di ossigeno applicata all’irrigazione e un testimone non trattato. La prova si è svolta presso l’azienda agricola Baglieri, nota azienda nel sud della Sicilia con più di 27 ettari, che negli ultimi anni sta affrontando problemi di ridotta colorazione dei grappoli che ne causa l’impossibilità di vedere parti significanti di prodotto dal 30 al 70%.

 

La conclusione della ricerca ha stabilito l’efficacia del trattamento con acqua arricchita di nanobolle di ossigeno portando il 64% del totale dei grappoli ad una colorazione 5 su 5 il 33% una colorazione 4 su 5. In confronto nel testimone non trattato solo il 15% del totale dei grappoli ha raggiugiunto la colorazione ottimale. Mr. Gerritsen puo commentare su:

  • Come le proprietà distintive delle nanobolle, che misurano tra I 70 120 nanometri, aiutano a ridurre la compattazione del suolo lisciaviare piu efficavemente alte contentrazioni di sale dalla zona radicale.
  • Come le viti trattate con la tecnologia delle nanobolle ossigeno raggiungono una migliore colorazione e brix più alto (indicatore del contenuto del livello di zucchero e indice di qualità).
  • Come le cariche negatice delle nanobolle aumentano il trasporto dei cationi, favorendo un maggior assorbimento dei nutrienti.
  • Come la tecnologia Moleaer è in grado di raggiungere l’85% di efficienza di trasferimento dell’ossigeno gassoso all’interno dell’acqua, miglirando la qualità dell’acqua, la struttura del suolo, l’assorbiomento dei nutrient e la qualità dei frutti in modo naturale.

 

Sebastian è disponibile per un colloquio oppure possiamo organizzare un colloquio scritto.

 

Nel documento allegato troverete il caso studio della ricerca Landlab sulla tenuta Baglieri a Mazzarrone.

 

Aspetto tue notizie.

 

Distinti saluti,

Marcelina

Tel.: +34 603 574 645

If you would rather not receive future communications from Marcelina Horrillo, let us know by clicking here.
Marcelina Horrillo, 20 Cooper Square Wanjun Trade Building, New York, New York 10003 United States
ARTICOLI RECENTI
Video