Agenzia nr. 917 – Rete delle Elette. Presidente Capone convoca il primo Forum tematico su Cultura e Turismo il 22 aprile, a Lecce

 
ANNO XXI
Numero 917
10/04/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Rete delle Elette. Presidente Capone convoca il primo Forum tematico su Cultura e Turismo il 22 aprile, a Lecce

Convocato  dalla presidente del Consiglio, Loredana Capone il primo dei  sei Forum tematici  previsti della Rete delle Elette, per la  predisposizione del “Piano strategico per una Puglia più equa e democratica” .
Nella cornice nell’ ex Convitto Palmieri, a Lecce, le amministratrici pugliesi  affronteranno, a partire dalle 9.30 di lunedì 22 aprile i temi del Turismo, Cultura, Digitalizzazione ed Innovazione. La  suddivisione in  specifici gruppi di lavoro  consentirà,  nello scambio  delle diverse esperienze e nell’incontro delle  amministratrici più giovani con  esperti nei diversi settori, una preparazione complessivamente più avanzata delle  donne  chiamate alla gestione  della crescita  delle comunità e dei territori. Non sfugge l’importanza  degli argomenti proposti nel primo Forum, soprattutto in questa nostra regione da tempo candidatasi a rappresentare, proprio  nei campi del Turismo, della Cultura, della Digitalizzazione e dell’Innovazione un punto di forza  tanto  europeo  che del bacino mediterraneo.
La Rete delle Elette, prevista  dalla legge regionale n.7 del 2007-rimasta inapplicata fino alla decisione della presidente Capone, che  ha creduto  appieno nell’utilità di questo strumento  creato dall’art. 25 della norma-  costituisce in realtà un ulteriore momento di consapevolezza politica in una fase  in cui sempre più  donne  decidono di  contribuire in prima persona nella gestione della cosa pubblica.  “ Le donne  non chiedono diritti alla Politica. Le donne offrono alla Politica la  loro preparazione ,la loro determinazione e la loro volontà perché solo la rappresentanza più completa della società  ne rafforza  l’equità e la democrazia”